Aprile 29, 2024

Pineto: tennis in carrozzina e sitting volley nella settimana paralimpica

Pineto: tennis in carrozzina e sitting volley nella settimana paralimpica

Sharing is caring!

Anche i più piccoli hanno avuto l’opportunità di giocare con i campioni presenti e divertirsi, riflettendo sul tema dell’inclusione

PINETO Tantissimi alunni, anche della Scuola dell’Infanzia, dell’IC Giovanni XXIII di Pineto hanno preso parte oggi alla terza giornata della quarta edizione della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione che dal 22 al 26 gennaio è in corso al Pala Filiani. Anche i più piccoli hanno avuto l’opportunità di giocare con i campioni presenti e divertirsi, riflettendo sul tema dell’inclusione. Gli sport presentati oggi sono stati il wheelchair tennis (con l’atleta della nazionale italiana paralimpica FITP, Antonio Cippo, campione italiano assoluto di tennis in carrozzina 2023, e Alessandro Congeduti, maestro della nazionale) e il sitting volley con le atlete dell’Antoniana Pescara accompagnate dall’allenatore Bruno Ciuffi e dal vice presidente di questa società Matteo Silvestris. L’iniziativa, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, è organizzata dall’asd Team Go Fast in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, presente oggi anche il presidente Mauro Sciulli, e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pineto. 

Oggi pomeriggio, alle 16 a Villa Filiani, i campioni Marco La VerghettaAlessandro Congeduti e Cippo si racconteranno agli alunni delle classi a curvatura sportiva dell’IC Giovanni XXIII. Domani ci sarà la fionda paralimpica. Venerdì alle 9,45 al Pala Filiani ci sarà la bocciofila pinetese, seguirà l’iniziativa ApiAmo, laboratorio di Api didattica a cura di Dimensione Volontario. Alle 17 a Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro del giornalista e scrittore Massimo Cecchini, il quale presenterà il libro Il Bambino (Neri Pozza). Alle 21 è in programma una cena al buio nel ristorante L’Angolo dei Sapori grazie alla Pro Loco di Pineto e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo.

About Author