Maggio 4, 2024

Giulianova, concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese

Giulianova, concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese

Sharing is caring!

“Sinfonia Incanto”, diretta dal M° Cristian Lupes, con la partecipazione del soprano giuliese Giorgia Cinciripi.

GIULIANOVA La grande musica arriva a Giulianova, e lo fa con un evento d’eccezione: domenica 28 Gennaio 2024, alle ore 18:00, presso il Centro Congressi Kursaal di Giulianova (Te), si terrà il concerto dal titolo “Sinfonia Incanto”, a cura dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) diretta dal M° Cristian Lupes, con la partecipazione del soprano giuliese Giorgia Cinciripi.

L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Nota Fulgens” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova e segna un nuovo e importante sodalizio tra la cittadina giuliese e questa rinomata istituzione nazionale.

L’ISA, fondata a L’Aquila nel 1970, rappresenta una delle tredici istituzioni concertistico-orchestrali italiane riconosciute dal Ministero della Cultura allo scopo di promuovere e coordinare attività musicali nel territorio di riferimento; svolge la sua attività concertistica in Italia e all’estero sotto la direzione artistica del M° Ettore Pellegrino. Nel corso della sua pluriennale attività, l’Orchestra dell’ISA si è esibita con le più prestigiose istituzioni musicali italiane, tra cui L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Il M° Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese.

Così commenta l’iniziativa il presidente dell’Associazione “Nota Fulgens”, Susy Rizzo, ideatrice dell’evento: “Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi del percorso di crescita che la nostra associazione ha messo in atto fin dai primi anni della sua attività musicale, e che oggi raggiunge un traguardo importante con la presenza dell’Orchestra dell’ISA a Giulianova. Pensiamo che occorra infatti valorizzare e promuovere i talenti abruzzesi sul territorio, strumentisti e cantanti lirici formatisi presso le storiche istituzioni musicali locali e regionali, come ad esempio l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici ‘G. Braga’. L’evento di domenica prossima al Kursaal, reso possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale giuliese e alla disponibilità del M° Ettore Pellegrino, dà avvio in questo senso ad un percorso musicale di altissimo livello, inserendo la 49^ stagione dei concerti dell’ISA nel panorama culturale di questa città”. 

About Author