Maggio 2, 2024

Pescara, gli agronomi promuovono lo stato di salute del patrimonio arboreo

Pescara, gli agronomi promuovono lo stato di salute del patrimonio arboreo

Sharing is caring!

L’assessore Gianni Santilli: <E’ il segno che abbiamo lavorato bene> 

PESCARA Un patrimonio di 25mila alberi che grazie alla spasmodica attività di monitoraggio, controllo e cura sono oggi preservati e in ottime condizione. Di questi circa il 10 per cento, vale a dire 2500 unità, sono quelli che l’amministrazione comunale sta sottoponendo in queste settimane a verifica di staticità, essendo state individuate come piante più datate e in condizioni meno positive rispetto alle altre, essendo tra l’altro già state attenzionate in passato. I contenuti del lavoro in atto, voluto dall’assessore al Verde e ai Parchi Gianni Santilli, coordinato dalla dirigente di settore Emilia Fino e dal responsabile di servizio Mario Caudullo, sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato anche i due agronomi Michele Rismondo e Riccardo Frontini, consulenti di grande esperienza del Comune.

.

L’assessore Gianni Santilli ha voluto particolarmente sottolineare l’importanza del lavoro svolto . Mario Caudullo, responsabile dell’Ufficio Verde ha rimarcato come l’amministrazione proceda sempre per gradi nell’analisi dello stato di salute delle piante: .
A proposito dell’ecosistema dell’albero, l’agronomo Michele Rismondo ha illustrato i parametri che lo supportano: vale a dire filtraggio inquinamento, assorbimento di Co2 e produzione di ossigeno. .

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come solo 8 o 10 piante in questo momento, una percentuale irrilevante, dovrà essere sacrificata: si tratta di pioppi, di una quercia morta e di pini d’aleppo. Lo stato complessivo del patrimonio arboreo della città di Pescara è stato ritenuto dai due agronomi marchigiani molto soddisfacente; hanno inoltre rimarcato la bellezza, attuale o in prospettiva,delle nuove alberature insediate negli ultimi due o tre anni, soprattutto degli esemplari di eucalipto.
Pescara, 20 marzo 2024

About Author