Aprile 28, 2024

Grandi discorsi della Storia al Circus nel segno dell’inclusione

Grandi discorsi della Storia al Circus nel segno dell'inclusione

Sharing is caring!

Il cast è composto anche da Marco D’Angelo, Giacomo Rasetti, Giulia Perini, Rausy Giangaré, Gianmarco Crò, Eugenia Bardanzellu.

PESCARA “I grandi discorsi della storia”, da Marthin Luther King a Bebe Vio. E’ il titolo dello spettacolo di domani, venerdì 12 aprile alle ore 21, al teatro Circus, con ingresso gratuito. In scena il progetto della Uao Spettacoli (che ha avuto il sostegno del Fondo Unico per lo spettacolo dal vivo, annualità 2022) che ha dato vita a una compagnia teatrale speciale, composta da attori professionisti e persone con disabilità e abilità differenti, tutti insieme sul palco per ripercorrere la storia. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara guidato da Adelchi Sulpizio, vede infatti protagonisti anche gli studenti il Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni-Bellisario guidato da Raffaella Cocco, l’Associazione Diversuguali di Gianna Camplone e la Onlus Prossimità alle Istituzioni che si impegna nelle attività sociali a sostegno del disagio giovanile.

Lo spettacolo, scritto dagli attori Valentina Olla e Federico Perrotta, con la regia di quest’ultimo, è uno strumento di ricerca ed analisi dei discorsi che hanno fatto grande la storia.
<Uno spettacolo motivazionale, che possa essere di stimolo, una corsa di armamento alla parola, l’unica che possiamo fare in questo momento, da “I have a dream” di Martin Luther King a “La vita è una figata pazzesca” di Bebe Vio passando per Greta Thunberg, Steve Jobs, Mark Zuckerberg, Rita Levi Montalcini: ascolterete le parole più importanti che abbiamo già sentito nel tempo ma che magari abbiamo dimenticato e che speriamo riescano a smuovere le coscienze>, ha detto in conferenza stampa Federico Perrotta dando appuntamento a tutti per domani sera. Lo spettacolo, ha concluso, <è sulla scia di quelli che portano la mia firma, cioè brillante e divertente>. 

<Con questo spettacolo>, ha proseguito <il teatro rivela la sua finalità terapeutica e sociale poichè non ci sono diversità sul palco e soprattutto si è tutti parte di un’unica dimensione lavorativa fatta di persone che hanno lo scopo di divertirsi ma anche di imparare importanti lezioni di vita>.

“Lavoriamo per l’inclusività, sempre, e anche questo appuntamento va in tale direzione”, ha detto il  vicesindaco e assessore Adelchi Sulpizio mettendo in evidenza le collaborazioni che sono state attivate per portare in scena <I grandi discorsi della storia”: “partner speciali che si aprono a una nuova sfida, quella teatrale, per uno spettacolo che fa sorridere ma anche riflettere>.

Oltre a Federico Perrotta e Valentina Olla, e ai tanti ragazzi che si metteranno in gioco sul palco del Circus, il cast è composto anche da Marco D’Angelo, Giacomo Rasetti, Giulia Perini, Rausy Giangaré, Gianmarco Crò, Eugenia Bardanzellu.

About Author