Marzo 19, 2024

Campagna educativa “Il mare a scuola”, coinvolti 80 bambini della scuola primaria di Alba

Campagna educativa "Il mare a scuola", coinvolti 80 bambini della scuola primaria di Alba

Sharing is caring!

Campagna educativa "Il mare a scuola", coinvolti 80 bambini della scuola primaria di Alba

La Campagna Educativa Alimentare “Il Mare a Scuola” è finalizzata a far conoscere il pescato fresco locale

ALBA ADRIATICA Grande entusiasmo dei ragazzi alla II Tappa della Campagna Educativa Alimentare “Il Mare a Scuola”, del Flag Costa Blu che ha fatto visita  alla Scuola Primaria Capoluogo del Comune di Alba Adriatica, sono stati coinvolti circa 80 ragazzi delle prime classi.

L’incontro ha avuto durata di 1 ora, è stato proiettato un video dell’O.P. VO.CO.TER che illustra la filiera della Vongola Costa del Teramano, che ha innescato diverse curiosità e domande tra i ragazzi, inoltre sono state coinvolte le seguenti figure:

-Assessore Pesca ed Economia del Mare Regione Abruzzo, Dino Pepe

-Il Presidente del Flag Costa Blu, Nino Bertoni

-La Responsabile Animazione, Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini

-Gli Operatori del Settore Pesca es. Vincenzino Crescenzi OP Abruzzo

Pesca, OP VO.CO.TER, Walter Squeo Consorzio Co.Ge.Vo, Michele Artone,

Franca Ferreri Piccola Pesca Martinsicuro Presidente Martinpescatori e

Miticoltori Cristian Di Pietro Off Shore, Giulianova e Sivio D’Apice,

Mitilpesca.

-L’Amministrazione Comunale di Alba Adriatica, Sindaco Antonietta

Casciotti e Assessore Francesca Di Matteo

– La Dirigente Scolastica di Alba Adriatica prof. ssa Nadia  Di Gaspare.

La Responsabile Animazione Flag Costa Blu, Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini ha sottolineato che “La Campagna Educativa Alimentare “Il Mare a Scuola” è finalizzata a: far conoscere il pescato fresco locale,“povero e massivo” (quali sono i tipi di pesce esistenti nel nostro mare!), e quello allevato nella Regione Abruzzo”. I pesci di stagione sono quelli che non si trovano in fase riproduttiva. Mangiare queste specie consente ad altre di crescere secondo i propri tempi. I pesci nostrani sono quelli di passaggio nei nostri mari, mangiarli evita di farne viaggiare altri, in aereo o su strada, per migliaia di chilometri”.

Cambiare abitudini di acquisto e di consumo non è facile, ma è importante farlo ed è anche conveniente per le nostre tasche! Le specie neglette sono pesci meno conosciuti e meno cari! rispetto ai ricercatissimi tonno, salmone o dentice, ma altrettanto saporiti e a basso impatto ambientale.

La Dirigente Scolastica di Alba Adriatica prof.ssa  Nadia Di Gaspare, ritiene lodevole l’iniziativa della Campagna Educativa Alimentare “il Mare a Scuola” del Flag Costa BLU. Nel corso della mattinata sono intervenuti i protagonisti, i pescatori che hanno descritto il loro lavoro e le tecniche di pesca utilizzate coinvolgendo i ragazzi e  le insegnanti.

Il comandante Michele Artone, pesca a strascico, ha illustrato anche il progetto della raccolta dei rifiuti in mare effettuata con la propria imbarcazione, sottolineando l’importa della raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente. La presenza dei rifiuti in mare è un’emergenza da affrontare subito e le attività di raccolta dei pescatori può contribuire in maniera concreta al recupero di rifiuti plastici.

L’obiettivo dell’incontro è stato anche quello di rafforzare ancora di più la consapevolezza circa le grandi sfide relative all’inquinamento, diffondere una cultura improntata al rispetto dei mari e sensibilizzare i bambini sul corretto uso e sullo smaltimento della plastica. Conoscere e comprendere quale sarà il risultato delle nostre azioni è il primo passo per modificare abitudini scorrette, quindi adottare pratiche quotidiane più sostenibili, come ad esempio la riduzione degli imballaggi, il riutilizzo di materie riciclate e la corretta differenziazione dei rifiuti.

La Responsabile Animazione Flag Costa Blu, Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini, ha sottolineato che l’iniziativa oltre a far conoscere e consumare il pesce locale e stagionale dell’Adriatico e quello allevato nella regione, allo stesso tempo, persegue l’importante compito di educare le nuove generazioni al consumo consapevole, al rispetto dell’ambiente e al senso di appartenenza culturale.

E’ stato consegnato, insieme ad altri gadget realizzati dal Flag Costa Blu, “l’opuscolo divulgativo il Mare a Scuola” con l’obiettivo di sensibilizzare, in modo particolare, i bambini e le famiglie verso un consumo intelligente del pescato locale e stagionale. Successivamente sarà realizzata anche nelle altre Scuole Primarie presenti nel Territorio del FLAG, quali Silvi Marina, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Giulianova con gli obiettivi di promuovere la pesca sostenibile, il consumo del prodotto fresco locale, trasmettere i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo e di far conoscere le tradizioni marinare abruzzesi, in modo particolare quelle teramane.

È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è tra gli alimenti maggiormente consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per i benefici che apporta all’organismo. Cambiare abitudini di acquisto e di consumo non è facile, ma è importante farlo ed è anche conveniente per le nostre tasche! Le specie neglette sono pesci meno conosciuti e meno cari! rispetto ai ricercatissimi tonno, salmone o dentice, ma altrettanto saporiti e a basso impatto ambientale.

About Author