Marzo 19, 2024

“Il mare a scuola”, al via la campagna di educazione alimentare nelle scuole

"Il mare a scuola", al via la campagna di educazione alimentare nelle scuole

Sharing is caring!

"Il mare a scuola", al via la campagna di educazione alimentare nelle scuole

Campagna di Educazione Alimentare“il Mare a Scuola” presso le Scuole Primarie del Comune di Tortoreto e di Martinsicuro

TORTORETO Prende il via ìl 23 gennaio la Campagna Educativa Alimentare “Il Mare a Scuola”, del Flag Costa Blu che farà visita mercoledì mattina alla Scuola Primaria del Comune di Tortoreto,  presso la Scuola “Secondaria I Grado” di Piazza Matteotti e alla Scuola Primaria Cesare Battisti del Comune di  Martinsicuro, saranno coinvolti circa 60 ragazzi per plesso.

Successivamente sarà realizzata anche nelle altre Scuole  Primarie presenti nel Territorio del FLAG, quali Silvi Marina, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Alba Adriatica con gli obiettivi di promuovere la pesca sostenibile, il consumo del prodotto fresco locale e di far conoscere le tradizioni marinare abruzzesi, in modo particolare quelle teramane.

È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è tra gli alimenti maggiormente consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per i benefici che apporta all’organismo. Cambiare abitudini di acquisto e di consumo non è facile, ma è importante farlo ed è anche conveniente per le nostre tasche! Le specie neglette sono pesci meno conosciuti e meno cari! rispetto ai ricercatissimi tonno, salmone o dentice, ma altrettanto saporiti e a basso impatto ambientale.

L’incontro avrà durata di circa 1 ora e saranno coinvolti le seguenti figure:

-Assessore Pesca ed Economia del Mare Regione Abruzzo, Dino Pepe

-Il Presidente del Flag Costa Blu, Nino Bertoni

-La Responsabile Animazione, Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini

-Gli Operatori del Settore Pesca es. OP Abruzzo Pesca, OP VO.CO.TER,

Consorzio Co.Ge.Vo,  Piccola Pesca e Miticoltori Cristian Di Pietro Off

Shore, Giulianova e Sivio D’Apice,  Mitilpesca.

-L’Amministrazione Comunale coinvolte

Durante l’incontro saranno consegnati i materiali elaborati per il progetto, es. “Opuscolo divulgativo Il Mare a Scuola ” con  l’obiettivo di sensibilizzare, in modo particolare, i bambini e le famiglie verso un consumo intelligente del pescato locale e stagionale.

Si ringraziano le Dirigenti Scolastiche prof. Angela Mancini e prof. Barbara Rastelli, rispettivamente dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto e  I.C. “Sandro Pertini”  di Martinsicuro e Villa Rosa.

About Author