Maggio 5, 2024

Mobilità sostenibile, a Pescara i partner del progetto Optitrans

Mobilità sostenibile, a Pescara i partner del progetto Optitrans

Sharing is caring!

Mobilità sostenibile, a Pescara i partner del progetto Optitrans

Da ieri e fino a domani, nella sede di piazza Unione a Pescara sono previsti una serie di incontri e tavoli di lavoro

PESCARA Condividere idee e strategie per elaborare nuovi progetti in materia di mobilità sostenibile, al fine di ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare i collegamenti, soprattutto nelle aree periurbane e rurali.

E’ l’obiettivo del progetto europeo Optitrans, inserito nel programma Interreg, a cui partecipa la Regione Abruzzo. Da ieri e fino a domani, nella sede di piazza Unione a Pescara sono previsti una serie di incontri e tavoli di lavoro, a cui partecipano rappresentanti di città e regioni di Croazia, Spagna, Grecia, Estonia e Romania.

Un’occasione per implementare lo studio già avviato dal Dipartimento regionale Trasporti e dal Dipartimento Rapporti con l’Europa.

Questa mattina gli ospiti hanno visitato l’area marina protetta Torre del Cerrano a Pineto. Una location scelta non a caso, ma perché attraversata da uno dei tratti già completati della pista ciclabile del progetto bike to coast (nella riserva è presente anche una stazione di ricarica per le bici elettriche completamente autoalimentata), dove la mobilità sostenibile è già realtà e dove l’ambiente fa da volano allo sviluppo turistico della zona, alla diffusione della cultura e alla promozione delle risorse del territorio.

About Author