Aprile 26, 2024

Mariani: “quanto sta accadendo al Mazzini di Teramo è inaccettabile”

Teramo, al Mazzini terza donazione di organi dell’anno

Sharing is caring!

“Il numero di operatori sanitari e pazienti contagiati nell’ospedale del Capoluogo di provincia corrisponde alla quasi totalità dei positivi a Teramo.”

TERAMO “Al Mazzini di Teramo siamo all’ennesimo reparto contaminato e chiuso.  Dopo oncologia, medicina e contagi di medici e infermieri in numerosi reparti, ora anche neurologia. Il numero di operatori sanitari e pazienti contagiati nell’ospedale del Capoluogo di provincia corrisponde alla quasi totalità dei positivi a Teramo. L’ospedale è il focolaio, tutto questo è inaccettabile.” Queste le parole del Capogruppo Abruzzo in Comune Sandro Mariani.
“Non c’è una testa che pensa e organizza, né in Regione né in seno alla Asl: questo è il problema che bisogna risolvere prima che si trasformi in dramma.  Sono settimane che chiedo un Commissario in grado di affrontare con celerità la situazione: dalla pianificazione dei tamponi all’isolamento dei reparti, dalle strutture per i sanitari a quelle per i positivi, dalla strategia per la prevenzione territoriale all’attuazione di protocolli ospedalieri efficaci.  Sono settimane che Regione e Asl perdono tempo, mostrando tutta l’inadeguatezza nel gestire questa emergenza.
Al commissariamento si è preferita la nomina, a supporto della direzione sanitaria di Teramo, di una figura della quale non è noto neppure il curriculum, tanto da spingere ad un accesso agli atti il Coordinamento nazionale dei Medici ospedalieri.  “
“Non hanno sortito effetti le mie richieste né quelle di tanti Sindaci che, anche loro da settimane, chiedono punti di riferimento certi e adeguati.  Continua ad essere carente la comunicazione e la mappatura del contagio e sempre più i cittadini percepiscono, giustamente, l’ospedale come un pericolo.
Oggi stesso anch’io presenterò un accesso agli atti e continuerò in ogni azione possibile e percorribile per garantire a operatori sanitari e cittadini l’attenzione e la sicurezza che meritano.”

About Author