Aprile 25, 2024

Accumulo di detriti al fiume Tronto, arriva l’appello

Pnrr, eliminati fondi per il ponte ciclopedonale sul Tronto? Pepe: “ancora tagli per il territorio"

Sharing is caring!

Il gruppo consiliare Città Attiva ricorda che il sindaco uscente Paolo Camaioni lo scorso mese di febbraio scrisse una nota all’Ente deputato alla manutenzione del ponte

MARTINSICURO Importanti accumuli di detriti nelle campate centrali del ponte ferroviario sul fiume Tronto che riducono in maniera sensibile l’afflusso delle acque verso il mare. Al fine di garantire il regolare deflusso delle acque fluviali verso la foce, il gruppo consiliare Città Attiva ricorda che il sindaco uscente Paolo Camaioni lo scorso mese di febbraio scrisse una nota all’Ente deputato alla manutenzione del ponte  per richiedere un intervento di pulizia che comprenda la rimozione completa del materiale.

” Il maltempo che ha interessato il centro Italia nell’ultimo fine settimana, seminando morte e distruzione soprattutto nella città di Livorno, ci offre lo spunto per riflettere anche sulla tenuta idrogeologica del nostro territorio e sulle potenziali situazioni di rischio con le quali dobbiamo misurarci in vista delle prossime stagioni -dichiara Paolo Camaioni di Città Attiva-  Nei nostri 5 anni di attività amministrativa, abbiamo conosciuto giornate di grande difficoltà a causa delle precipitazioni improvvise ed abbondanti che hanno messo a rischio la tenuta del nostri corsi d’acqua, oltre a provocare allagamenti e lo sradicamento di numerosi alberi. Solo per ricordarne qualcuna:

14 Settembre 2012 – Piogge abbondanti con le acque del Vibrata poco sotto il livello di guardia;

2 Dicembre 2013 – Piogge abbondanti con le acque del Tronto poco sotto il livello di guardia;

27 Marzo 2014 – Piogge abbondanti e repentine con allagamento di diverse strade;

5 Marzo 2015 – Piogge abbondanti e vento forte, con fiumi ingrossati ed alberi sradicati;

5 Settembre 2016 – Piogge abbondanti e repentine con allagamento di diverse strade.

Tutte situazioni che hanno comportato uscite straordinarie per le casse comunali (c.d. spese di somma urgenza), ma che ci hanno anche determinato a richiedere l’intervento degli enti sovraordinati (Regioni, Province, Genio Civile) al fine di ottenere lo stanziamento di fondi per lavori di miglioramento e di messa in sicurezza degli argini dei nostri due principali corsi d’acqua. Lo scorso 14 Febbraio, dopo aver verificato che la campata centrale del fiume Tronto iniziava a riempirsi di detriti e materiale di riporto, abbiamo inviato una missiva all’ente preposto alla manutenzione, chiedendo un intervento di pulizia e rimozione di quel materiale al fine di agevolare il deflusso dell’asta fluviale verso il mare (allegato).
Ricordiamo che la precedente operazione di rimozione dei detriti era stata effettuata da RFI nel 2015 sulla base delle nostre richieste del 12 Febbraio e del 19 Ottobre dello stesso anno. Invitiamo, pertanto, le figure preposte (iniziando dai sindaci di Martinsicuro e San Benedetto) ad attivarsi presso tutti gli enti territoriali affinchè, per una volta, la burocrazia ed il rimpallo di competenze, cedano il passo alla massima operatività. Per la sicurezza di tutti i cittadini!”

About Author