Aprile 26, 2024

Oncologia Sulmona, personale carente: visita ispettiva di Fedele

Oncologia Sulmona, personale carente: visita ispettiva di Fedele

Sharing is caring!

Pazienti e famigliari degli stessi uniti in un comitato con il fine di chiedere la stabilizzazione del personale e la continuazione dell’erogazione del servizio

SULMONA Un solo medico e per giunta precario con contratto a tempo determinato in scadenza a giugno 2019. E’ questo l’organico medico a disposizione del reparto di Oncologia dell’ospedale di Sulmona. Con lui 3 infermieri e 2 oss”. Lo comunica il consigliere regionale M5S Giorgio Fedele, che nei giorni scorsi insieme alla Senatrice Gabriella di Girolamo, si è recato presso la struttura per una visita ispettiva del reparto.

“Quello del personale carente – spiega Fedele – è un problema molto sentito nelle strutture ospedaliere abruzzesi, un problema che diventa una vera e propria emergenza in reparti come quello di oncologia, in cui la figura del medico è associata a patologie che rendono il rapporto di fiducia tra personale e pazienti parte stessa della terapia. Ma, se da un lato abbiamo potuto constatare l’inaccettabile carenza di personale, dall’altra abbiamo dovuto apprezzare la tenacia e la devozione dello staff sanitario che anche cronicamente sotto organico svolge con passione il proprio servizio. Una capacità indiscussa tanto da aver spinto pazienti, e famigliari degli stessi, a unirsi in un comitato con il fine di chiedere la stabilizzazione del personale e la continuazione dell’erogazione del servizio. “Oncologia– aggiunge il Consigliere M5S – lavora su circa 140 somministrazioni al mese. Un numero molto alto che costringe medico, infermieri e operatori socio sanitari a prendersi grandi responsabilità pur di portare avanti il reparto con efficienza. Anche sulla dotazione strumentale abbiamo dovuto constatare una carenza. Un solo letto elettrico ospedaliero per i pazienti non autosufficienti che eseguono le terapie e poche poltrone per la chemio tra l’altro per la maggior parte donate da volontari e non acquistate dalla asl. La visita di oggi ha palesato la scarsa programmazione sanitaria in Abruzzo che si traduce in disservizi e carenze per i cittadini. Ieri l’intervento del Ministro Grillo ha eliminato ogni alibi sull’assunzione di personale rendendo noto l’aumento del tetto di spesa del 5% rispetto al 2018. Il Presidente Marsilio e l’Assessore Verì ora hanno la grande responsabilità di risollevare questo territorio. Il M5S dal canto suo – conclude Fedele – continuerà le visite ispettive nei territori, come opposizione vigileremo sulla corretta programmazione di questa nuova giunta e saremo fermi su scelte sensate che valorizzino davvero il territorio regionale lì dove c’è più bisogno”.

About Author