Lun. Ago 8th, 2022

In Abruzzo al via la giornata dedicata alla Transumanza

In Abruzzo, al via la giornata dedicata alla Transumanza
Luglio 27, 2022

Sharing is caring!

Tra esperienze, concerti, percorsi

L’AQUILA “La Transumanza che unisce”, questo il titolo che darà il via alla manifestazione organizzata per il prossimo 30 luglio dall’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, capitanata dallo storico Giancarlo Sociali, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale immateriale del nostro territorio e omaggiare l’antica pratica della transumanza dei pastori abruzzesi con le loro greggi, che ha segnato e formato le comunità interessate al loro passaggio.

Inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni della Regione Abruzzo la giornata avrà inizio con il posizionamento del primo segnale del cammino Regio Tratturo Celano-Foggia, all’altezza di Celano (AQ)alla presenza delle autorità politiche e civili, e con il passaggio simbolico del testimone dai pastori agli utilizzatori del cammino della transumanza, ovverosia ciclisti e camminatori che ne erediteranno il territorio.

Gli appuntamenti proseguiranno con la sosta/ristoro presso l’Antica Osteria di Quadranella, che sarà allestita per l’occasione e rievocherà la sua antica funzione con la cucina tipica di un tempo

Nel pomeriggio, previsto il convegno con i testimoni dell’antica pratica pastorale I pastori raccontano” moderato dalla giornalista Alina Di Mattia e con ospite il poeta Gabriele Ciaccia, e al termine serata musicale con canti tradizionali abruzzesi.

PROGRAMMA

  • Ore 9.00 Posizionamento del primo segnale del Cammino- Ippovia -Ciclovia del Regio Tratturo Celano Foggia alla presenza delle autorità politiche e civili.

  • Passaggio simbolico del testimone dai pastori di Celano, utilizzatori del camminodella transumanza, a camminatori, ciclisti e cavallerizzi che ne erediteranno il territorio.

  • Ore 9.30 – Inaugurazione del percorso e inizio del cammino lungo il Tratturo con tutti gli intervenuti.

  • Ore 12.00 – Ristoro presso l’Antica Osteria di Quadranella, allestita per l’occasione, rievocando la sua antica funzione.

  • Ore 18.00 Tavola rotonda “I pastori raccontano” presso il piazzale antistante il Castello Piccolomini di Celano.

  • Ore 21.00Serata musicale con un gruppo folkloristico di canti abruzzesi e transumanza.