Sab. Ago 20th, 2022

A Giulianova, Natale con i tuoi…Musei: visite guidate e laboratori

Dicembre 23, 2021

Sharing is caring!

Apertura al pubblico, tutti i giorni, della Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” e del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”

GIULIANOVA “Natale con i tuoi…Musei!” è il contenitore che dal 23 dicembre 2021 prenderà vita fino al 9 gennaio 2022 nel centro storico di Giulianova con l’apertura al pubblico, tutti i giorni, della Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” e del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Non solo.
 La mattina del 26 e del 31 dicembre, e del 6 gennaio, cittadini e turisti potranno prenotare la loro passeggiata nell’antica Giulia, una visita guidata del centro storico, dei monumenti e dei musei racchiusi nel disegno urbano della prima città di nuova fondazione del Rinascimento italiano, con degustazione finale di prodotti del territorio.
 I bambini potranno prendere parte agli appuntamenti di GiocaCultura Natale: il 26 dicembre al Museo archeologico alle 16 con “Il Natale dei Romani: i Saturnali e la luce”, per conoscere le origini lontane delle tradizioni di oggi, con la realizzazione di una lucerna in argilla; “Angeli in città”, il 2 gennaio, condurrà invece i partecipanti alla scoperta delle figure angeliche che popolano gli altari della chiesa barocca di Sant’Antonio e terminerà con la creazione di una piccola scultura alata; il 6 gennaio infine, in Biblioteca comunale “Bindi”, ci sarà un nuovo laboratorio di ingegneria della carta per creare una Befana pop-up attraverso l’ascolto del racconto della vecchietta che porta i doni.
Per informazioni e prenotazioni obbligatorie delle visite guidate e dei laboratori è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it
 Il 27 Dicembre alle 18.30, in Sala Buozzi, si svolgerà invece la presentazione del libro “Filippo De Pisis. Diario 1931-32” con l’autrice, la storica dell’arte Chiara Strozzieri, e Massimo Pamio, scrittore e poeta.