Aprile 19, 2024

Montorio, minoranza “la “nuova” maggioranza sostiene Montorio, Facciolini da chi viene sostenuto?”

Montorio, minoranza "la “nuova” maggioranza sostiene Montorio, Facciolini da chi viene sostenuto?"

Sharing is caring!

La richiesta prevede anche due mozioni per l’emergenza Covid-19

 

MONTORIO Sono state presentate questa mattina dall’opposizione due mozioni propositive indirizzate al Sindaco e al Consiglio Comunale di Montorio al Vomano, al fine di superare l’attuale stato di emergenza, su cui dovranno esprimersi tutti i consiglieri con il loro voto. Contestualmente è stata richiesta l’urgente convocazione del Consiglio Comunale. Lo rendono pubblico, in una nota congiunta, i consiglieri di minoranza, nei numeri ora maggioranza, Marco Citerei e Gabriella Zuccarini di “Montorio che Vive”, Andrea Guizzetti e Paolo Sacchini di “Montorio Avanti Insieme”, Mario Colangeli, Nina Nori e Alessia Nori del “Gruppo Misto”.

“In merito a quanto accaduto nel gruppo di maggioranza abbiamo chiesto anche una verifica – dichiarano i consiglieri di “Montorio che Vive”, “Montorio Avanti Insieme” e del “Gruppo Misto” – per conoscere le condizioni per la prosecuzione della legislatura, la quale appare però molto improbabile: il Sindaco è ormai “un’anatra zoppa” e insieme alla sua compagine non ha più i numeri per governare ed è nei fatti in minoranza. Ci stupisce che il Sindaco Facciolini si rammarichi dell’opposizione, per questa situazione, quando è lui stesso il solo e il vero responsabile della dissoluzione della sua maggioranza”.

QUESTE LE MOZIONI PRESENTATE A FAVORE DELLA CITTADINANZA

Interventi sociali ed economici a favore dei cittadini e delle attività produttive: “adottare procedure d’urgenza predisponendo misure di tutela economica per i cittadini finalizzate ad uno sgravio fiscale ai cittadini per tutto l’anno corrente, tra cui: lo sconto del pagamento della Tari (tassa sui rifiuti), la sospensione della Tosap (tassa occupazione suolo pubblico), l’applicazione del minimo delle aliquote delle imposte (Imu, Tasi, ecc…); misure di rimborso ai cittadini per i servizi non erogati (es.: trasporto e refezione scolastica).

Acquisto di mascherine riutilizzabili da distribuire gratuitamente ai cittadini: “adottare procedure d’urgenza per l’acquisto e la distribuzione a tutte le famiglie del Comune di Montorio, di mascherine riutilizzabili ad uso per la collettività. Dando benefici anche all’ambiente, con una minore produzione di rifiuti rispetto a quelle chirurgiche.

About Author