Aprile 19, 2024

Torna a Pineto l’iniziativa dona un albero con alcune variazioni

Torna a Pineto l’iniziativa dona un albero con alcune variazioni

Sharing is caring!

Il Comune di Pineto ha inoltre stabilito delle zone dedicate alla piantumazione per cui il donatore può scegliere dove vorrà che venga piantata

 

PINETO È stata approvata ieri in giunta a Pineto la delibera relativa all’iniziativa Dona un albero promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Pineto per incrementare il patrimonio verde del territorio.

Dopo il successo dello scorso anno si è deciso di riproporla, ma con alcune variazioni.

In particolare quanti vorranno donare potranno farlo tramite un bonifico da effettuare direttamente al Comune di Pineto dell’importo di 140 euro per ogni pianta (oltre iva, per coprire i costi di fornitura, posa in opera con pali tutori, garanzia di attecchimento e mantenimento di un anno della pianta donata).

Sarà poi l’ente ad acquistarla e a incaricare la ditta per la sua piantumazione e cura.

Il Comune di Pineto ha inoltre stabilito delle zone dedicate alla piantumazione per cui il donatore può scegliere dove vorrà che venga piantata, i singoli cittadini o un gruppo di persone, aziende o enti possono anche organizzarsi per una donazione collettiva.

Ai donatori verrà sempre rilasciato con un attestato con dedica personale, una descrizione esplicativa della pianta donata con notizie utili e curiose, conoscerà la localizzazione dell’albero donato per riconoscerlo e vederlo crescere e riceverà un eventuale attestato per poter dedurre la donazione ai sensi di legge e c’è anche l’idea di creare una sorta di albo dei donatori.

           

L’Amministrazione comunale, sentita la società affidataria dello Sportello Verde ha individuato le zone da adibire per tale scopo. Oltre alla Pineta Catucci e all’area demaniale davanti alla ciclabile, anche la pineta litoranea Foggetta, zona a sud di via Cellini, via XXV aprile, pista ciclabile SS 16, altezza quartiere dei Poeti, Parco Arundo, via Della Stazione di Scerne, Scuola dell’Infanzia di Torre San Rocco e Piazza di via Boccaccio nel Quartiere dei Poeti.

 

“Siamo orgogliosi di riproporre il progetto ‘Dona un albero’ – commenta l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminatilo scorso anno sono state tante le persone che hanno aderito. La nostra cittadina sin dal nome deve tanto agli alberi, abbiamo un patrimonio straordinario che custodiamo e incrementiamo con numerose azioni, questa è una delle tante che ci permette anche di coinvolgere attivamente i nostri concittadini. Il prezzo è un po’ più altro rispetto alla precedente edizione poiché si garantisce l’attecchimento a un anno della pianta stessa. I cambiamenti climatici hanno infatti reso necessario il seguire di più la pianta e innaffiarla soprattutto d’estate, vista la forte siccità, ma è possibile anche donare insieme ad altre persone, dividendo l’importo. Un ringraziamento va agli uffici per il prezioso lavoro svolto e un grazie in anticipo a quanti vorranno donare un albero alla comunità. L‘incremento di alberature servirà anche a combattere i cambiamenti climatici e a rendere più fresca e salubre la nostra città”.

About Author