Luglio 20, 2024

Sempre Accanto: La mostra fotografica sulla storia del volontariato a Martinsicuro

Sempre Accanto: La mostra fotografica sulla storia del volontariato a Martinsicuro

Sharing is caring!

Sabato 22 giugno in sala consiliare, a partire dalle ore 15, sarà inaugurata la mostra itinerante che celebra i 120 anni di Anpas, la più grande associazione nazionale di volontariato laico in Italia.

MARTINSICURO Sabato 22 giugno il mondo del volontariato sarà protagonista a Martinsicuro con una mostra fotografica e alcune attività informative dedicate alla cittadinanza. A partire dalle ore 10 la sala consiliare del Comune ospiterà l’assemblea regionale ordinaria del Comitato regionale Anpas Abruzzo. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024.
A far da cornice all’assemblea, in sala consiliare, la mostra fotografica itinerante “Sempre Accanto” che celebra i 120 anni dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
La mostra ripercorre, con una selezione di immagini, la storia di Anpas a partire dalla sua fondazione, 120 anni fa, fino ai giorni nostri. Dalle prime società operaie di mutuo soccorso alla pandemia del 2020, dai primi interventi di protezione civile in occasione del terremoto di Messina e Reggio Calabria alle alluvioni che hanno colpito recentemente Marche, Emilia Romagna e Toscana, dalla cooperazione internazionale ai servizi sociali alla promozione della cultura della prevenzione e del soccorso: la storia di Anpas è la storia d’Italia.
“Sempre Accanto” racconta i 120 anni della più grande associazione nazionale di volontariato laico in Italia e si articola in un percorso storico, fotografico, documentale e video dei principali avvenimenti di Anpas dalla sua nascita a oggi. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 15.
In contemporanea, nell’area antistante il palazzo comunale, sempre a partire dalle ore 15, ci saranno alcuni spazi informativi dedicati alla sicurezza stradale, alle attività di Protezione Civile e alle manovre di disostruzione pediatrica.
Il tema della guida sicura sarà affrontato con il progetto “Buona Strada”, ideato da Anpas Nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dalla guida in stato di ebbrezza alla distrazione: sono tanti i comportamenti scorretti e pericolosi assunti da chi è in strada, in auto, moto o bici. Con le attività di “Guida per Bene” i volontari Anpas promuoveranno, con dimostrazioni pratiche e interattive, i comportamenti virtuosi in strada.
Le attività di Protezione Civile e le manovre di disostruzione pediatrica saranno invece illustrate dai volontari della Croce Verde di Villa Rosa.

About Author