Aprile 19, 2024

Pineto, a contrada Solagnone arrivano i nuovi numeri civici in mattonelle

Pineto, a contrada Solagnone arrivano i nuovi numeri civici in mattonelle

Sharing is caring!

Realizzati dai ragazzi del centro diurno Il Quadrifoglio su richiesta del Comune. Primo step della revisione toponomastica della città

 

PINETO Unire un servizio pubblico con una azione solidale è possibile e a Pineto lo si è messo in pratica con una iniziativa che ha visto i ragazzi e le ragazze con disabilità che frequentano il centro diurno Il Quadrifoglio gestito a Scerne di Pineto dall’associazione Dimensione Volontario protagonisti di una azione di pubblica utilità. Il Comune di Pineto nei mesi scorsi dovendo affidare il servizio di realizzazione dei nuovi numeri civici per le abitazioni di contrada Solagnone ha deciso di proporre a questa realtà la loro realizzazione e i volontari e gli operatori si sono subito adoperati per raccogliere questa sfida. Sono nati così dei numeri civici unici e speciali realizzati con amore e impegno su delle mattonelle in ceramica. A breve si procederà alla loro consegna, ma si sta già pensando di proseguire su questa strada. Quanti volessero avere un numero civico realizzato da questa realtà possono richiederlo attraverso un form dedicato. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (24 maggio 2023) in conferenza stampa a Pineto alla presenza del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, dell’assessora alle Politiche Sociali, Marta Illuminati dell’Assessore al Bilancio e alla semplificazione amministrativa Filippo Da Fiume il quale sta seguendo la revisione toponomastica, del responsabile area affari generali dell’ente, Mario Di Simone e ai referenti di Dimensione Volontario. Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro, l’assessora ai Lavori Pubblici, Jessica Martella e il dirigente delle politiche sociali, Mauro Cerasi.

 

I cittadini residenti nelle zone non interessate alla revisione toponomastiche che volessero avere un numero civico su mattonella possono compilare il Google form reperibile al seguente link:

(https://docs.google.com/forms/d/1Qu2GD4uGQPy4UB4t4tdOGqOWakmwBLoRhxNNkCv9yuY) con i dati personali, indirizzo e numero civico da inserire sulla mattonella, metodo preferito di pagamento e scelta di spedizione o ritiro nella sede operativa di Dimensione Volontario, in via Oberdan a Scerne di Pineto, ingresso via Teramo. Le richieste verranno elaborate, e in seguito al versamento di una donazione volontaria, la mattonella sarà realizzata e spedita o consegnata. Il numero civico sarà realizzato in ceramica. La stampa è in decalcomania su maioliche 12×18. I numeri civici sono realizzati nel Centro Diurno “Il Quadrifoglio” e il ricavato dei prodotti servirà per finanziare il laboratorio di arteterapia dell’Associazione Dimensione Volontario. È possibile effettuare la donazione volontaria tramite bonifico, PayPal o carta di credito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 392.3134769 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: volontari@dimensionevolontario.it.

 

“Abbiamo iniziato da qualche tempo un lavoro di riordino dei numeri civici e della toponomastica – hanno spiegato gli amministratori comunali presenti – in alcune zone del nostro territorio dove la numerazione necessita di una riorganizzazione e in alcuni casi di essere assegnata, specie in zone extra urbane, per superare le criticità presenti legate alle difficoltà che i corrieri, le ambulanze e altro possono trovare per raggiungere le abitazioni. Abbiamo quindi recepito le richieste dei cittadini e internamente al nostro ente stiamo rispondendo. Siamo partiti da Contrada Solagnone e nei prossimi giorni provvederemo alla consegna dei civici e proseguiremo con località Cannuccia, Colle Morino, Torre Cretone e altre zone. In questa prima fase abbiamo voluto sperimentare questa collaborazione con il centro diurno portando il sociale sulle porte dei cittadini. Siamo molto soddisfatti della cura e dell’attenzione con le quali le mattonelle sono state realizzate e abbiamo accolto con favore la loro proposta di proseguire con quanti non rientrano nel piano di riordino e con quanti volessero contribuire richiedendole a seguito di una donazione volontaria. Un plauso va a tutti i volontari e a quanti li seguono con amore e impegno”.

 

                  “Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei ragazzi che frequentano il nostro centro diurno e dei volontari, e grazie all’importante sinergia con il Comune di Pineto, che continua a credere nelle nostre attività e soprattutto nei principi fondanti dell’associazionismo. – afferma il Presidente di Dimensione Volontario, Giuseppe Palermo– Senza l’interesse e l’operato dei volontari, attività del genere graverebbero esclusivamente sulle casse degli enti comunali. Credere nella nostra associazione rappresenta per noi motivo di grande orgoglio e al tempo stesso un’importante spinta per continuare a portare avanti le tantissime iniziative realizzate nel territorio”.

About Author