Giugno 22, 2024

Disabilità, Sottanelli: “Ricchezza per la comunità, subito legge sui caregiver”

Disabilità, Sottanelli: “Ricchezza per la comunità, subito legge sui caregiver”

Sharing is caring!

Il deputato ha rimarcato come l’Italia sia attualmente l’unico Paese europeo a non avere ancora una legislazione specifica

CAMPLI Parlando di disabilità, troppo spesso si discute esclusivamente di integrazione. Personalmente credo che si debba fare un passo in avanti, iniziando a promuovere e valorizzare la disabilità come esempio valoriale positivo per l’intera comunità.” Queste le parole del deputato Giulio Sottanelli, intervenuto all’evento “Green Ability” a Campli, dove ha sottolineato l’importanza della promozione dei diritti delle famiglie con disabilità.
“La promozione e la valorizzazione delle famiglie che vivono la disabilità sono, per questo, fondamentali per seminare valori che arricchiscono il tessuto sociale”, ha aggiunto Sottanelli. “È giunto il momento per l’Italia di dotarsi di una legge specifica per la figura dei caregiver, coloro che forniscono assistenza continua e amorevole alle loro famiglie, spesso sacrificando la propria carriera e dedicando un impegno costante, 24 ore al giorno. Questa dedizione rappresenta un dono per tutta la comunità”. Il deputato ha rimarcato come l’Italia sia attualmente l’unico Paese europeo a non avere ancora una legislazione specifica a tutela di queste figure, lasciando molte famiglie prive del sostegno necessario. “Mentre il dibattito pubblico ci porta all’attenzione candidati alle elezioni europee che vorrebbero dividere le classi tra disabili e non, oggi come mai è fondamentale che le istituzioni lavorino per valorizzare e promuovere i diritti di persone con disabilità e caregiver, affinché abbiano accesso agli aiuti e alle garanzie che meritano. Solo così potremo costruire una società più giusta e solidale, capace di crescere nel rispetto di tutte le sue componenti”, ha concluso Sottanelli.

About Author