Febbraio 23, 2024

Martinsicuro, carta identità elettronica: attivata cabina fototessera

Martinsicuro, carta identità elettronica: attivata cabina fototessera

Sharing is caring!

Questo nuovo servizio potrà contribuire a ridurre i tempi di attesa nel rilascio della carta d’identità elettronica che ad oggi sono ancora troppo  lunghi

 

MARTINSICURO Dal 13 febbraio e’ attivo un nuovo servizio per chi richiederà la carta di identità elettronica.
È stata installata ed attivata una cabina fototessera automatica dedicata al servizio foto CIE (Carta di identità elettronica)   a pochissimi metri dall’ingresso del Municipio.

Questo nuovo servizio potrà contribuire a ridurre i tempi di attesa nel rilascio della carta d’identità elettronica che ad oggi sono ancora troppo  lunghi a causa sia delle particolari procedure di legge a cui tale rilascio è sottoposto (acquisizione impronte digitali, tempi di emissione e spedizione da parte dello Stato direttamente al cittadino, ecc.) che ai carichi di lavoro in capo al personale che generano l’allungamento dei tempi di attesa .

“Siamo costantemente impegnati verso la risoluzione di tali problematiche attraverso una riorganizzazione dell’ufficio dei servizi demografici al fine di migliorare i tempi di risposta alle istanze dei cittadini -commenta il sindaco Massimo Vagnoni.
Presenti al momento dell’  installazione il Sindaco Massimo Vagnoni e la Consigliera delegata  all’’Anagrafe e URP Martina Pollastrelli, promotrice dell’ iniziativa insieme ai dirigenti e dipendenti  dell’ ufficio preposto  che con  professionalità e attenzione  hanno  contribuito a renderlo fattibile  e  alla Dedem che ha fornito la cabina  fototessera.
Le fototessere scattate all’interno della cabina in formato cartaceo,potranno anche essere caricate in automatico, in formato digitale, all’interno del sistema informatico dell’Anagrafe di pertinenza.
Al cittadino infatti viene rilasciata una stampa sulla quale è presente, oltre alla foto, un codice a barre e alfanumerico: basterà consegnarlo all’Ufficio Anagrafe per consentire di scaricare istantaneamente dal server la corrispondente foto digitale, dimensionata e validata a norma di legge, e quindi pronta per essere inserita nel documento e nella pratica.

In questo modo si ottiene  un’ottimizzazione del procedimento burocratico  ,sicurezza dell’ operazione e risparmio  di tempo per il cittadino: attraverso questo sistema, è infatti possibile saltare alcune fasi del metodo tradizionale, che prevede la scansione della foto cartacea e la successiva centratura manuale, con il rischio che la foto perda di qualità o non rispetti i criteri di validazione imposti dalla normativa e dal sistema CIE.
“Passo dopo passo lavoriamo per rendere sempre più semplice e Smart il contatto tra i cittadini e la pubblica amministrazione nella fornitura dei servizi essenziali.”

About Author