Aprile 17, 2024

Tortoreto, ecco il nuovo lungomare: presentato il progetto

Tortoreto, ecco il nuovo lungomare: presentato il progetto

Sharing is caring!

Il progetto riguarda solo una porzione del lungomare, ma la stessa logica compositiva di riqualificazione dovrà essere applicabile all’intero lungomare Sirena.

 

TORTORETO La giunta comunale di Tortoreto ha deciso di destinare fondi per la riqualificazione del tratto centrale del lungomare, compreso tra la rotonda Carducci e l’innesto con via Firenze. L’amministrazione comunale ha approvato un documento di indirizzo per la progettazione che fissa gli obiettivi in termini di infrastrutture e sviluppo turistico.

Il primo passo, con i fondi statali assegnati, sarà quello di programmare un rinnovamento della zona centrale del lungomare con l’obiettivo di migliorare la funzionalità degli spazi, creare una nuova centralità urbana e trasformare l’area in una “piazza” come punto di attrazione e aggregazione sociale. La proposta progettuale di riqualificazione dovrà prevedere soluzioni innovative, efficienti e a ridotto impatto ambientale, con una componente verde importante. Il nuovo disegno dovrà garantire una migliore resilienza e vivibilità degli spazi, con nuovi servizi innovativi e smart per i cittadini e i turisti. Inoltre, si chiederà al progettista di prevedere sistemi di arredo urbano e illuminazione che possano essere replicati lungo l’intero lungomare.

About Author