Mar. Ott 22nd, 2019

“Creatività e Integrazione: al via il progetto di Arte Suoni Colori finanziato dalla Regione

“Creatività e Integrazione: al via il progetto di Arte Suoni Colori finanziato dalla Regione

I primi quattro laboratori artistici per grandi e piccini a Brittoli, Rosciano, Montebello di Bertona e Carpineto della Nora

 

PESCARA Partirà ad ottobre ed andrà avanti fino a giugno prossimo il progetto “Creatività e Integrazione: Crea.Art.Net promosso dall’associazione di volontariato ASC Arte Suoni Colori, vincitrice del bando regionale che sostiene e finanzia le attività di interesse generale (di cui all’articolo 5 del codice del terzo settore – anno 2018) nei comuni delle province abruzzesi terremotati e non.

L’intento del progetto è costruire un percorso non solo artistico ma edu-ricreativo, capace di unire generazioni diverse nel segno dell’arte in senso più ampio e interdisciplinare, includendo pittura, scultura plastica, musica, teatro e persino attività di artigianato. La presidentessa volontaria dell’associazione ASC, Stefania Silvidii, sottolinea quanto sia necessario recuperare degli spazi di condivisione all’interno dei paesi dell’entroterra, che faticano a trovare occasioni di aggregazione sociale, culturale e artistica e vivono una situazione ancora più complessa in seguito al terremoto del 2009. Il valore aggiunto del progetto è costituito dall’approccio innovativo della socioterapia, che si impegna a considerare la persona come un’entità che si organizza e si sviluppa a partire da un sistema di comunicazioni e interrelazioni con l’ambiente e la società circostanti. Le iniziative dell’ASC puntano a costituire una Rete di scambi sociali e culturali tra persone diverse per esperienze, competenze, età e aspirazioni, favorendo l’incontro e l’interazione. La Rete avrà lo scopo di propagare nel tempo i benefici sociali e culturali delle iniziative, restituendo vitalità e varietà alle zone interne della provincia di Pescara per mezzo delle piazze di ciascun paese, da sempre punto nevralgico di comunicazione e confronto.

Il progetto fa affidamento sull’esperienza dell’Associazione Arte Suoni Colori nell’organizzazione di iniziative di questo tipo, come ad esempio il laboratorio “Vivi il tuo spazio”, format consolidato e portato avanti sin dal 2004. Il partenariato con l’organizzazione di volontariato A.G.S. (che ha sede a Pescara) e la collaborazione con l’Associazione nazionale Psicologi per i Popoli di Pescara, con l’Associazione Contratto Sociale di Montebello di Bertona e con i Comuni coinvolti punta ad arricchire l’offerta fornita, rivolta ad ogni fascia d’età proprio per ricostituire una Rete di rapporti non solo tra realtà geografiche vicine, ma anche tra generazioni diverse. Non mancheranno infatti occasioni piacevoli e stimolanti di dialogo tra gli anziani, guide esperte di conoscenza, e i giovani, protagonisti di vite future. La rielaborazione della tradizione tramite strumenti più moderni e innovativi ha lo scopo di mantenere in vita un patrimonio culturale che rischia, in alcuni casi, di essere dimenticato.

A testimonianza di questi nobili obiettivi avranno luogo i primi quattro appuntamenti all’insegna di arte, gioco e curiosità e che saranno così strutturati:

“Musica per tutti” sabato 5 ottobre a Brittoli (Pe) in piazza Sant’Antonio dalle ore 15.30 alle 18.00 con il laboratorio MusicArTerapia a cura di Rogerio Celestino e Sara Tatoni;

“Scolpire, ricamare, intrecciare…con i nonni!” che si terrà domanica 6 ottobre in piazza Matteotti a Rosciano (Pe) dalle 15.30 alle 18.00 con laboratori di arti applicate a cura di Antonio Di Biase (scalpello), Stefania Silvidii (fiber art) e dei volontari della Protezione Civile;

“Ritmi…suoni..movimenti” sabato 12 ottobre a Carpineto della Nora (Pe) in piazza Umberto I dalle ore 15.30 alla 18.00 con il laboratorio MusicArTerapia a cura di Rogerio Celestino e Sara Tatoni;

“Il circo è di tutti” sabato 19 ottobre a Montebello di Bertona (Pe) dalle ore 15.30 alle 18.00 in piazza Vittorio Emanuele.

La partecipazione ai laboratori è assolutamente gratuita e le iscrizioni possono essere effetuate ritirando i moduli nei Comuni e nelle scuole dei singoli paesi coinvolti o scaricandoli dal sito www.artesuonicolori.com.

Please follow and like us: