Sab. Dic 3rd, 2022

Premio nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”: a Civitella la premiazione

Premio nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”: a Civitella la premiazione
Agosto 5, 2022

Sharing is caring!

Saranno premiati i vincitori delle due sezioni, poesia edita e inedita

 

CIVITELLA DEL TRONTO Sabato 6 agosto alle ore 21, in Piazza Filippi Pepe, nel cuore del suggestivo centro storico di Civitella del Tronto, si svolgerà la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Premio Nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”, concorso organizzato dall’Associazione Culturale Le lunarie, con il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto e la direzione artistica di Leandro Di Donato. La serata sarà presentata dalla giornalista Dorotea Mazzetta, con la partecipazione, come ospite d’onore, dell’attrice Daniela Poggi.

Saranno premiati i vincitori delle due sezioni, poesia edita e inedita, alla presenza delle due giurie composte da Anna Maria Farabbi, Leandro Di Donato, Eugenio Parziale per la poesia edita e  Antimo Amore, Roberto Michilli, Marco Solfanelli per la poesia inedita. 

Grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Teramo, presieduta da Vito Cardelli, sarà realizzata, anche in questa edizione,  la stampa in caratteri “Braille” del libro vincitore delle Sezione A, Poesia Edita, che sarà messa a disposizione di tutte le Sezioni dell’Unione, offrendo nuove possibilità di lettura. Alla serata di premiazione interverranno i Maestri Filaleti, Insieme di MusicAntica; Serena Lanzalonga, soprano; Luca Dragani, flauti dolci; Marco Giacintucci viella e cornamusa; Luigi Polsini, liuto e viella, con un  programma di musica del Trecento. 

“Siamo davvero felici – dichiara Leandro Di Donato – di essere tornati in piazza, per il secondo anno consecutivo, dopo il periodo buio della pandemia, per accogliere i poeti e il pubblico in un abbraccio ideale che suggella il lungo percorso di questa edizione, e rinnova il progetto di promozione della poesia che l’Associazione Le Lunarie porta avanti interrottamente da ventiquattro anni. Un progetto che ci ha permesso di realizzare uno spazio importante di ascolto e di confronto sui temi della poesia italiana contemporanea. Esprimo, infine, un grande ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Civitella del Tronto, agli sponsor e alle amiche e agli amici che in questi anni hanno condiviso il nostro percorso”.