Febbraio 21, 2024

Nereto, torna la festa del patrono: tradizionale fiera di San Martino

Nereto, torna la festa del patrono: tradizionale fiera di San Martino

Sharing is caring!

Sabato 11 e domenica 12 novembre torna la tradizionale Fiera di San Martino, edizione 2023.

NERETO Anche quest’anno l’amministrazione comunale, l’assessorato alla cultura, le associazioni e la Proloco con il contributo importante della Parrocchia e di Don Massimo Balloni rinnovano i festeggiamenti al Santo Patrono di Nereto.

L’evento della Fiera di San Martino si inserisce nel ricco calendario del “novembre neretese”: il programma inizierà domenica 5 novembre quando, nella celebrazione della Santa Messa, il sindaco consegnerà il mantello al soldato romano.

  • Giovedì 9 novembre, alle 17, in Sala Allende, Convegno sulle “Nuove Tecniche di coltivazione e potenzialità economiche per il territorio” a cura di Conflavoro PMI Teramo. A seguire Zafferano alla corte del Tacchino, il Gal curerà la degustazione del piatto tipico. Alle 18 apertura in Piazza Cavour dello Street Food e della Sagra di San Martino a cura della Proloco, arrivata alla 13^edizione, sotto al tendone piatti tipici e musica dal vivo.
  • Venerdì 10 novembre, alle 17, Santa Messa alla Chiesa di San Martino, presieduta da S.E. REV.MA Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, a seguire processione per le vie del paese animata dal corpo bandistico Città di Notaresco. Alle 19, Rievocazione storica del taglio del mantello e castagnata in piazza Partenope (adiacente il Municipio). Dalle 20, Sotto al tendone allestito in piazza Cavour, Sagra di San Martino a cura della Proloco e Street Food con piatti tipici e musica dal vivo. Consueta cena di solidarietà a cura del Circolo anziani e giovani.
  • Sabato 11 e domenica 12 novembre tradizionale Fiera di San Martino con eventi e spettacoli per bambini. Musica dal vivo, street food e Sagra di San Martino a cura della Proloco. Saranno oltre 100 gli espositori presenti, che si disporranno a cerchio per abbracciare le principali vie del centro cittadino.

La “Festa di San Martino” sarà caratterizzerà anche quest’anno dalla Tradizionale Fiera, dalla Sagra a cura della Proloco, dallo street food ed eventi itineranti per grandi e piccini.

Parcheggi e viabilità: La Fiera di San Martino si sviluppa lungo il centro cittadino. Poiché gli spazi individuati per gli stand e gli spettacoli per i piccoli saranno interdetti al traffico veicolare il Comune consiglia di parcheggiare nelle vie limitrofe al centro.

L’amministrazione ringrazia per il contibuto all’evento: Fondazione Tercas, Poliservice, Gal Terreverdi Teramane, Parrocchia San Martino V., Proloco, Terrateatro, Circolo Anziani e Giovani, Associazione Restart, la società Amadori.

About Author