Marzo 29, 2024

Ciclabile del Vibrata, la replica di Scarpantonio a Di Matteo

Ciclabile del Vibrata, la replica di Scarpantonio a Di Matteo

Sharing is caring!

“E’ lui che si deve dimettere da Consigliere dell’Unione visto che nasconde a tutti il suo ruolo di Consigliere ed in questi quattro anni ha svolto il lavoro di “scalda-sedia”

 

CORROPOLI “La pista ciclabile della Val Vibrata sarà una nuova realtà del nostro territorio malgrado le dichiarazioni del fantomatico Presidente di un movimento civico Val Vibrata – Monti della Laga Domenico Di Matteo, il quale fa fatica invece a presentarsi come Consigliere dell’Unione dei Comuni Città Territorio Val Vibrata”. E’ quanto dichiara in una nota l’ Assessore Delegato  all’Unione dei Comuni Città Territorio Val Vibrata , Mauro Giovanni Scarpantonio .

“E’ proprio qui il mistero: parla sui giornali, ma sta zitto in sede di Consiglio complessivo dell’Unione, come nell’ultimo del 29 settembre 2021. Nessuno ricorda un suo intervento in questi quattro anni durante i lavori del Consiglio, quando invece, oltre ad avere il diritto di parola, avrebbe anche il dovere di mettere a conoscenza il Consiglio su fatti e circostanze di interesse collettivo. E’ lui che si deve dimettere da Consigliere dell’Unione visto che nasconde a tutti il suo ruolo di Consigliere ed in questi quattro anni ha svolto il lavoro di “scalda-sedia” mentre poteva lasciare spazio probabilmente a qualcun’altro che aveva voglia almeno di fare qualcosa. 

Tornando alla pista ciclabile la delega del Presidente al sottoscritto risale a ottobre 2020 e da questo periodo è stato riattivato l’iter amministrativo che aveva avuto un periodo di stasi.  Nei primi tre mesi è stato preparato e definito in maniera puntuale il progetto di variante che è stato approvato dalla Giunta dell’Unione in data 3 febbraio 2021, e successivamente dal Consiglio Comunale di Alba Adriatica in via definitiva il 25 marzo 2021.  Il progetto approvato, è stato trasmesso alla Regione Abruzzo insieme alla richiesta di utilizzo degli imprevisti, ed in data 17 giugno 2021 la Regione ha espresso parere favorevole. Successivamente in data 28, 29 e 30 giugno si è proceduto quindi ad eseguire i sopralluoghi, con i proprietari per la redazione dei verbali di immissione in possesso delle aree ed in data 14 luglio 2021 si invitava il direttore lavori a procedere con la consegna definitiva di tutta la pista ciclabile alla ditta Costram Srl, consegna che è avvenuta in data 21 luglio 2021. 

Il Consigliere Di Matteo non ha aperto bocca durante i lavori del Consiglio dell’Unione perché è a conoscenza dell’enorme lavoro fatto nell’ultimo anno per evitare che l’opera rimanesse incompiuta, superando tutte le incomprensioni e le perplessità degli ultimi due anni. In questo momento il cantiere è nelle mani del Rup, direttore dei lavori e dell’impresa ed il ruolo politico deve vivere oggi la sua marginalità evidenziando che “Il cronoprogramma dell’opera riconosce all’impresa come durata delle lavorazioni nove mesi e pertanto la scadenza secondo il contratto d’appalto è fissata ad inizi di Maggi 2022”. Ad oggi, l’opera è cantierizzata per tutta la sua lunghezza ed era auspicabile un inizio dei lavori nel mese di settembre. La ditta ha ampia facoltà nel periodo dei nove mesi di organizzare a proprio convincimento il cantiere e non risulta proponibile in questa prima fase l’emissione di un ordine di servizio, di esclusiva competenza del direttore dei lavori, allo scopo di accelerare i ritmi lavorativi per recuperare il ritardo accumulato e, quindi, riallineare l’avanzamento dei lavori ai tempi programmatici contrattuali. 

Comunque gli uffici in data 30 luglio ed in data 21 settembre 2021 hanno invitato tutti gli attori ad una massima celerità nel realizzare l’opera e nel rispetto dei tempi programmati. Tranquillizzo il Consigliere Di Matteo, vista la sua incapacità di dialogare all’Unione dei Comuni, che al prossimo Consiglio riferirò direttamente sulla Pista Ciclabile Val Vibrata. D’altro canto Di Matteo, potrà spiegare a tutti in qualità di presidente del Movimento Civico Val Vibrata, in che modo voglia instaurare con le amministrazioni locali un rapporto dialettico, moderato e costruttivo, con una democrazia partecipativa visto che questo era un suo motto in fase costitutiva, invece  constatiamo che si è dato solo un ruolo di protesta per apparire. Io la ruspa non ce l’ho, però se me ne trova una riesco  pure a portarla!!!”

About Author