Luglio 20, 2024

Tortoreto, l’orchestra sinfonica abruzzese con Pink Floyd’s Legend

Tortoreto, l’orchestra sinfonica abruzzese con Pink Floyd’s Legend

Sharing is caring!

L’appuntamento è per Venerdì 12 Luglio, in Largo Marconi, alle ore 21.00, dove i musicisti saranno diretti dall’eclettico Roberto Molinelli

TORTORETO A comunicarlo sono il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore al Turismo ed alla Cultura Giorgio Ripani. L’Istituzione Sinfonica Abruzzese proseguirà infatti il sodalizio, ormai consolidato, con il Comune di Tortoreto con una proposta musicale innovativa. L’appuntamento è per Venerdì 12 Luglio, in Largo Marconi, alle ore 21.00, dove i musicisti saranno diretti dall’eclettico Roberto Molinelli nell’esecuzione dei più bei brani del celeberrimo gruppo britannico.

Pink Floyd’s Legend, è un progetto sinfonico crossover dedicato a una delle icone della musica rock del XX Secolo, pionieri della psichedelia e coraggiosi esploratori di nuove frontiere musicali. Sul palco di Largo Marconi saliranno i professori dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con alcuni allievi del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila, unitamente a David Mancinelli e Paolo Fiorini, voce e chitarra, e alla vocalist Daniela Canova.

Dopo l’apprezzato concerto dello scorso anno, dedicato a Michael Jackson e sempre firmato da Roberto Molinelli, sarà la volta di compiere un viaggio nel tempo attraverso i brani che hanno segnato la storia della musica dagli anni Sessanta fino ad oggi –  ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni.

Sarà un bellissimo omaggio ad una band la cui musica è ormai entrata nel repertorio classico, superando classificazioni e stereotipi: i Pink Floyd hanno ridefinito i limiti del pop e del rock, sposando l’elettronica e approfondendo la ricerca sonora in una serie di album divenuti pietre miliari della musica del Novecento – ha concluso l’Assessore Giorgio Ripani – Siamo onorati di proseguire, anche in Estate, la preziosa collaborazione con l’ISA ed ospitare, quale primo comune sulla costa, un concerto così entusiasmante.

L’Amministrazione ha espresso la sua gratitudine verso tutta l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ed in particolare verso il Maestro Ettore Pellegrino.

In scaletta alcuni tra i brani più belli ed epici della storia dei Pink Floyd – Da Shine on you crazy diamond a Time, da Wish you where here a Run like hell, e ancora: MoneyThe great gig in the skyThe trial e l’irrinunciabile Another brick in the wall, brano del 1979 a pieno titolo fra i grandi classici del ‘900 – impreziositi dalle sonorità dell’orchestra sinfonica attraverso gli inediti arrangiamenti firmati dall’eclettico Roberto Molinelli, ormai noto al grande pubblico grazie alle sue numerose apparizioni televisive.

About Author