Luglio 21, 2024

“Scorpacciate di benessere”, famiglie e bambini nel Parco della Serenità

“Scorpacciate di benessere”, famiglie e bambini nel Parco della Serenità

Sharing is caring!

Un pomeriggio tra laboratori didattici e esperienze all’aria aperta per capire meglio l’importanza del cibo sano e come utilizzarne gli scarti

PESCARA “Scorpacciate di benessere” è il progetto sulla sana e corretta alimentazione e sul riciclo alimentare che ha visto protagonisti la scuola dell’infanzia “Il Nido d’oro” di Pescara e l’Istituto comprensivo Pescara 7 e che, in collaborazione con Coldiretti e con Campagna Amica, in questi giorni nel Parco della Serenità di via Caduti per servizio ha coinvolto anche le famiglie dei bambini. Un pomeriggio tra laboratori didattici e esperienze all’aria aperta per capire meglio l’importanza del cibo sano e come utilizzarne gli scarti nel rispetto dell’ambiente. <Siamo in una fase storica molto delicata sotto molteplici aspetti – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli – Quello del cibo sano e del deficit alimentare nel mondo oggi è un’emergenza, soprattutto in molti parti del pianeta dove vi è un fenomeno grave di malnutrizione e di carenza di sostentamento. E’ un tema di cui tutti dobbiamo farci carico fin dall’età scolare e sul quale vanno evidentemente coinvolti culturalmente bambini e famiglie. Il senso di questa iniziativa è proprio questo e sono quindi felice di notare come questo valore sia stato raccolto>. 
Il programma ha previsto l’allestimento di un piccolo mercato di Campagna Amica, in cui i bambini hanno simulato la spesa facendo attenzione ai prodotti da scegliere, hanno consumato la merenda a base di pane e olio nuovo e hanno partecipato a laboratori psicomotori e grafico-pittorici. Le educatrici, le insegnati e i bambini hanno ricevuto la visita  del sindaco Carlo Masci e dell’assessore Gianni Santilli; erano presenti il presidente di Coldiretti Pescara Giuseppe Scorrano, il dirigente scolastico Rossella Di Donato, il presidente della cooperativa L’impronta Annarita Pergolari, che gestisce il Nido d’Oro, e il presidente dell’associazione Prossimità alle istituzioni Cristian Ricciardi. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Pescara, con il supporto dell’assessorato alla Pubblica istruzione. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla professoressa Rosanna Buono dell’Ufficio scolastico regionale.

About Author