Marzo 19, 2024

Quaresimale “1 maggio con le virtù’ teramane: l’Abruzzo riparte con il lavoro e le tradizioni locali”

Riapertura scuole, Quaresimale "bene in rinvio. Governo in ritardo"

Sharing is caring!

“Non si può più perdere tempo, vanno da subito messe in campo almeno cinque misure, oltre all’attuazione dei vari provvedimenti già in essere”

 

 

TERAMO “Grazie ai provvedimenti della Regione, in Abruzzo, al contrario di tante altre Regioni Italiane, è già possibile recarsi presso  ristoranti e gastronomie per asportare cibi da gustare a casa. Dunque, a Teramo ed in tutta la Provincia,i ristoratori stanno già preparando il piatto tipico del 1° Maggio : le Virtù. Una pietanza semplice, frutto della cultura contadina e della capacità di reimpiegare le verdure invernali in uno con le primizie primaverili. E’ il simbolo del passaggio dall’inverno alla primavera, è il simbolo della vita che rinasce.
Per quanto ci riguarda questa tradizione rappresenta, nella particolare situazione che viviamo, il simbolo dell’Abruzzo che vuole ripartire e tornare a pensare a lavoro, occupazione e tutela dei lavoratori, partendo proprio dalle migliori tradizioni locali.
In questo senso, possiamo e dobbiamo anticipare quello che, purtroppo, il Governo non riesce a fare: garantire la sicurezza e la prevenzione dal virus dei cittadini, senza sacrificare l’economia più di quanto si è fatto finora.
Non si può più perdere tempo, vanno da subito messe in campo almeno cinque misure, oltre all’attuazione dei vari provvedimenti già in essere:
– Riapertura, sin da lunedì 4 maggio, di negozi ed attività commerciali compreso bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici ecc.
– Affidamento immediato delle spiagge ai concessionari balneari anche per garantire sicurezza e distanze nelle spiagge libere;
– Avvio del progetto “Abruzzo Benessere” con campagna di marketing dedicata, nonchè contributi a fondo perduto per gli operatori;
– Pace fiscale e legale con le imprese per aiutarle a ripartire;
– Piano straordinario per la scuola con campus estivi e messa in sicurezza degli edifici scolastici per la ripresa di settembre;
Tutti i contributi della Regione per le imprese debbono essere subordinati al mantenimento dei livelli occupazionali, perché in Abruzzo nessuno deve rimanere indietro.
Se il Governo dovesse cincischiare ancora sulle riaperture, la Lega chiede al Presidente della Regione di seguire gli esempi positivi che provengono da altre Regioni del Sud, determinando con propria ordinanza il ritorno alle attività di cittadini ed imprese.
Ricordo infine che a breve verrà pubblicato l’avviso per i contributi a fondo perduto (fino a 5000 euro) a favore di imprese e partite iva: un’occasione da non perdere per ripartire con le giuste e rinnovate attrezzature.
Una legge fortemente voluta dalla Lega Abruzzo che è altresì impegnata a finanziare tutte le domande anche con fondi aggiuntivi, se necessario.
Buon Primo Maggio a tutti gli Abruzzesi, Forza e Coraggio!” lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Regione l’avv.Pietro Quaresimale.

About Author