Aprile 29, 2024

Pineto, la polizia locale si rinforza: assunti tre nuovi agenti

Pineto, la polizia locale si rinforza: assunti tre nuovi agenti

Sharing is caring!

Assunti tre nuovi agenti, a breve ne arriveranno altri due

 

PINETO Dopo i pensionamenti degli ultimi anni che avevano visto ridursi l’organico della Polizia Locale di Pineto, il Comune di Pineto ha assunto tre nuovi agenti, in servizio dal primo maggio 2023. A questi se ne aggiungeranno altri due per un totale di cinque unità, in servizio a tempo indeterminato, con contratto part time verticale di 8 mesi l’anno, da aprile a novembre. La scelta di rafforzare il corpo di Polizia Locale, a seguito di un concorso tenuto dal Comune di Pineto la cui graduatoria è stata ceduta anche al comune di Silvi, è dettata dall’aumento delle competenze della polizia locale in tema ambientale e di sicurezza, oltre che dalla necessità di colmare i vuoti di organico che si erano creati con i pensionamenti. I nuovi agenti in servizio hanno superato un concorso bandito un anno fa, per partecipare al quale era necessario possedere la patente per la conduzione delle moto e le caratteristiche per il porto d’arma. Durante la selezione i candidati hanno affrontato prove fisiche e psico attitudinali oltre che, naturalmente, a prove scritte e orali e test di informatica e inglese. Le domande, che erano state inizialmente più di 90, hanno visto ridursi man mano il numero dei concorrenti sino ad arrivare a una graduatoria finale di 13 persone, da condividere con il Comune di Silvi.

 

Le competenze della polizia locale spaziano dalla viabilità al commercio, alla sicurezza e alla tenuta dell’ordine. In più la competenza della polizia cittadina si estende anche all’edilizia e all’ambiente che nel territorio pinetese è ritenuto di particolare importanza per presenza e vigilanza dell’area marina protetta che viene presidiata quotidianamente con pattuglie dotate di mezzi a trazione integrale alimentati elettricamente. La Polizia locale di Pineto inoltre si occupa anche della protezione civile e della videosorveglianza, altro argomento che sta particolarmente a cuore ai cittadini, che l’ente sta ulteriormente potenziando e che si è rivelato essere particolarmente efficace per gli episodi di micro criminalità.

 

Riteniamo la sicurezza dei cittadini del territorio di Pineto un bene primario – dichiara il vice sindaco, Alberto Dell’Orlettasul quale abbiamo deciso di investire. Abbiamo investito sulla tecnologia, con l’ampliamento del sistema di videosorveglianza, abbiamo investito sugli uomini con il rafforzamento del corpo. Cercheremo di proiettare tutte le forze all’esterno per far aumentare la sicurezza percepita ai cittadini. Crediamo nella collaborazione con e per i cittadini tant’è che il nostro comando interagisce quotidianamente con i gruppi sicurezza di vicinato presenti sul territorio e informa costantemente i nostri cittadini delle iniziative e delle problematiche sulle nostre strade. L’organico della polizia locale sarà ulteriormente incrementato nei mesi estivi con l’assunzione di agenti a tempo determinato che ci aiuteranno sia per le manifestazioni che il flusso turistico nella nostra Area Marina Protetta che per la sicurezza sulle nostre spiagge. Ricordiamo che durante la scorsa stagione estiva, sebbene con organico ridotto, abbiamo assicurato tra i pochi sulla costa il servizio dalle 19 all’una di notte. La procedura ci consente di rendere un servizio al territorio e la nostra collaborazione con Silvi ha consentito di rafforzare entrambi gli organici”.

About Author