Giugno 16, 2024

Pineto, Caffè Letterario: prossimo appuntamento con Cesare Catà e il suo Odissea Juke-box

Pineto, Caffè Letterario: prossimo appuntamento con Cesare Catà e il suo Odissea Juke-box

Sharing is caring!

Catà con Odissea juke-box invita gli spettatori a una riscoperta originale del poema omerico, raccontato nei suoi significati simbolici e filosofici

 

 

PINETO Dopo la partecipata e apprezzata serata d’esordio, dedicata all’indimenticabile Lucio Dalla con l’attore e regista Milo Vallone accompagnato da Valentino Aquilani (voce), Roberto Mastro (chitarra) e Carmine Cubellis (piano), prosegue a Pineto il Caffè Letterario nel Giardino di Villa Filiani con un grande ritorno, quello di Cesare Catà. L’artista il 10 luglio alle 21 proporrà “Odissea juke-box. Lezione spettacolo interattiva sul poema omerico”. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pineto e curata in particolare dal consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, si avvale del supporto della Fondazione Tercas, della Provincia di Teramo, del circuito i Borghi della Lettura di cui Pineto fa parte e della collaborazione con l’associazione Balneatori di Pineto e Roseto. Lo spettacolo è a ingresso libero.

           

Catà con Odissea juke-box invita gli spettatori a una riscoperta originale del poema omerico, raccontato nei suoi significati simbolici e filosofici in un’alternanza di storytelling e letture sceniche. Temi letterari e mitologici si alternano naturalmente a spunti di stand-up comedy, mescolando registri linguistici e toni teatrali differenti. Il monologo si svolge in maniera interattiva con il pubblico: attraverso una vela-mappa dove sono rappresentate le diverse tappe del viaggio di Odisseo e un pallino raffigurante l’eroe stesso, sono i lanci degli spettatori a determinare il percorso, differente ogni volta, del protagonista nel suo ritorno a Itaca. Le avventure di Odisseo sono narrate attraverso i paradossi, le ossessioni e le caratteristiche del mondo contemporaneo, fino a trovare nella nostra esistenza le stesse passioni e le stesse ossessioni cantate dagli antichi aedi. Il monologo è scritto e interpretato da Cesare Catà.

 

Il Caffè Letterario prosegue domenica 16 luglio con lo scrittore Erri De Luca per un ‘incontro con l’autore’ il quale si racconterà nel corso di una intervista pubblica a cura della giornalista Evelina Frisa; il 23 luglio ci saranno le “Poesie d’Amore” interpretate da Alessandro Haber e Susanna Marcomeni; il 28 luglio è in programma la presentazione del libro “Quando passa Nuvolari. Dall’Abruzzo al Gran Premio Tripoli 1933” di Paolo Martocchia con format teatrale; il 30 luglio ci sarà l’iniziativa “Pasolini, Moravia e… Renzo Paris”, il professor Vincenzo Di Marco intervista il poeta e scrittore Renzo Paris. La serata è promossa dal Premio di Poesia FiliAnima. Lunedì 21 agosto ci sarà un incontro con Federico Buffa per una serata show incentrata sulle storie dello sport dei grandi campioni di calcio. Martedì 22 agosto la rassegna si chiuderà con “Altri giorni verranno” con Michele Placido e Davide Cavuti Storie di sport e non solo. Regia e Musiche di Davide Cavuti.

 

La prima serata è stata davvero molto emozionante – dichiara il consigliere Ernesto Iezzi Mino Vallone, con i validi musicisti che lo hanno accompagnato, ha saputo ripercorrere la storia artistica e umana di Lucio Dalla in maniera impeccabile e toccante. Il pubblico ha molto apprezzato e questo è motivo di grande orgoglio per noi che lavoriamo ormai da sette anni a questo progetto del Caffè Letterario credendo molto nelle potenzialità di questo format. Ogni appuntamento ha caratteristiche diverse, con Cesare Catà, gratissimo ritorno, il pubblico sarà parte attiva dello spettacolo incentrato sull’Odissea. Invito turisti e residenti a partecipare una serata che saprà certamente stupire e sorprendere”.

About Author