Giugno 22, 2024

Nicolò Di Mattia vince il 6° festival toscano dell’organetto diatonico

Nicolò Di Mattia vince il 6° festival toscano dell'organetto diatonico

Oplus_131072

Sharing is caring!

Nicolò Di Mattia, allievo del maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, ha già collezionato numerosi premi

CAMPI BISENZIO Nicolò Di Mattia, residente a Morro d’Oro in provincia di Teramo di soli 17 anni, ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo, emergendo come miglior concorrente di sezione Organetto al 6° Festival Toscano dell’Organetto Diatonico a Campi Bisenzio (FI). 

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione dell’Associazione Amisad Aps, che ha lavorato instancabilmente per valorizzare l’organetto e promuovere il talento di giovani come Nicolò. 

Nicolò Di Mattia, allievo del maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, ha già collezionato numerosi premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali, usufruendo la “TECNICA A CINQUE DITA PER ORGANETTO©” inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune.

Nicolò ha primeggiato come primo assoluto nella categoria E alla 26° Edizione del CAMPIONATO ITALIANO DI ORGANETTO E DI FISARMONICA DIATONICA A.M.I.SA.D. a Carsoli (AQ). Il suo talento è stato ulteriormente celebrato con il titolo di Vincitore al CONCORSO NAZIONALE di Organetto tenutosi a Bisenti, e al 2° festival del mantice”, inoltre il mese scorso è stato proclamato Vincitore al “18° festival dell’Adriatico”.

Oltre alla sua carriera musicale, Nicolò continua a perseguire i suoi studi presso la scuola liceale statale Saffo di Roseto degli Abruzzi.

About Author