Maggio 17, 2024

Legna spiaggiata a Pineto, Verrocchio replica: Non arriva dal Vomano

Legna spiaggiata a Pineto, Verrocchio replica: Non arriva dal Vomano

Sharing is caring!

“Non arriva dal Vomano, abbiamo, attraverso Anci, sollecitato anche la Regione per sostenere i Comuni nelle spese di rimozione”

 

 

PINETO “Il fenomeno della legna spiaggiata a Pineto non è direttamente collegato al fiume Vomano dato che lo stesso materiale è in questi giorni presente su tutto il litorale adriatico.  Abbiamo sentito diversi sindaci della costa e fino a Casalbordino hanno tutti lo stesso identico problema. È ovvio che l’origine vada rintracciata nel maltempo che c’è stato e probabilmente parte del materiale arriva dalle zone più lontane colpite fortemente da questi eventi atmosferici. Tuttavia, compatibilmente con il maltempo ancora previsto per i prossimi giorni, siamo già organizzando la pulizia delle nostre spiagge.

A conferma che lo spiaggiato non proviene dall’apertura della diga c’è la comunicazione che ci è pervenuta dall’ENEL nella quale ci informano che doveva essere aperta per esigenze di lavori mercoledì, poi l’apertura stata ulteriormente spostata alla prossima settimana proprio in applicazione del protocollo evocato da Monticelli. Ricordo, inoltre, che abbiamo già sollecitato attraverso l’ANCI la Regione Abruzzo a intervenire a sostegno dei comuni perché la rimozione costante e continua di questo materiale avrà un costo abnorme per gli enti locali perché è classificato come rifiuto e va smaltito come speciale”. Così il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, replica a quanto dichiarato dall’ex sindaco pinetese Luciano Monticelli a mezzo stampa sottolineando come non ci sia ignoranza verso gli accordi sottoscritti, ma una visione d’insieme che “probabilmente a Monticelli sfugge”.

About Author