Marzo 19, 2024

Corropoli, incontro di studi con Roberta Bruzzone per il Safer Internet Day

Corropoli, incontro di studi con Roberta Bruzzone per il Safer Internet Day

Sharing is caring!

Il 7 febbraio di quest’anno si celebrano la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e il Safer Internet Day (SID)

 

CORROPOLI Martedì 7 febbraio, presso il Cineteatro Comunale di Corropoli (Te), a partire dalle ore 9.00, si terrà un incontro di studi dedicato al tema del bullismo e cyberbullismo dal titolo “Io tra reale e virtuale. L’impatto dell’utilizzo della tecnologia e dei social sulla costruzione dell’identità e sulle strutture relazionali degli adolescenti”.

La manifestazione, organizzata e promossa dall’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Stefania Nardini in collaborazione con l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Teramo e il Comune di Corropoli, è realizzata in occasione del Safer Internet Day (La giornata mondiale per la sicurezza in rete) e si colloca nell’ambito del progetto d’Istituto di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo a cura delle docenti Paola Natali e Marcella Iustini.

Così le insegnanti hanno illustrato il progetto: “Il 7 febbraio di quest’anno si celebrano la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e il Safer Internet Day (SID): una giornata importante a cui la nostra scuola dedica una speciale attenzione. Il bullismo infatti, è un fenomeno in costante crescita, e non solo all’interno delle comunità scolastiche; in particolare, negli ultimi tempi, con l’avvento delle nuove tecnologie, assistiamo ad episodi sempre più frequenti e sempre più gravi di ‘cyberbullismo’, ‘cyberstalking’, ‘sexting’, correlati all’uso improprio della rete e dei nuovi dispositivi digitali da parte degli adolescenti. La scuola ha, dunque, la responsabilità di prevenire e di contrastare il fenomeno del bullismo in generale, nonché di trasmettere valori legati al rispetto della persona, alla convivenza civile, al confronto non aggressivo, favorendo il benessere relazionale. Da qui la volontà di realizzare una giornata di confronto sul tema con i ragazzi e tutti i cittadini alla presenza di ospiti autorevoli, che siamo felici abbiano scelto di prendere parte a questa iniziativa”.

Interverranno all’evento: il Dirigente scolastico Stefania Nardini, l’On. Avv. Devis Dori, primo firmatario della proposta di legge antibullismo, il dott. Domenico De Berardis psichiatra e psicoterapeuta, e la dr. ssa Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Roberta Bruzzone sarà nuovamente presente al Cineteatro di Corropoli per un incontro aperto a docenti e genitori dal titolo “Il lato oscuro dei social media e il loro impatto psicologico in adolescenza”.

La giornata di studi sarà moderata da Manuela Valleriani.

About Author