Luglio 21, 2024

Campagna di prevenzione nei comuni di Ancarano e Torano Nuovo

Campagna di prevenzione nei comuni di Ancarano e Torano Nuovo

Sharing is caring!

Il Camper della Salute sarà disponibile per i residenti dei Comuni di Ancarano e Torano Nuovo nei giorni 18 e 20 Novembre

ANCARANO Nell’ambito del progetto “Abruzzo in salute” finanziato dalla Regione Abruzzo, la Asl di Teramo ha pianificato la presenza nel Nostro territorio di una “Casa della salute mobile” cioè, di un truck attrezzato con ambulatori dedicati alla campagna di prevenzione.

Tra i servizi spiccano quelli legati alla prevenzione, con gli screening per il tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina (compresi pap test e test per il papilloma virus). Ma nelle strutture saranno effettuate anche la mappatura dei nei, la misurazione glicemica, accertamenti cardiologici e pneumologici.

Saranno effettuati esami diagnostici quali RX mammografia, Pap/Hpv test, Spirometria,  controllo della glicemia, ricerca sangue occulto nelle feci con apposito Kit, visita cardiologica e visita dermatologica.

Il Camper della Salute sarà disponibile per i residenti dei Comuni di Ancarano e Torano Nuovo nei giorni 18 e 20 Novembre dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso gli impianti sportivi di Via Fonte Monsignore ad Ancarano.

“Nel rammentare l’importanza della prevenzione, invito le concittadine ed i concittadini di Torano Nuovo – dichiara il Sindaco di Torano Nuovo Anna Ciammariconi –  ad usufruire di questo servizio messo a disposizione dalla Asl. Parimenti auspico che l’iniziativa nell’ambito del progetto “Abruzzo in Salute” divenga periodica e non saltuaria o episodica, specialmente al fine di diffondere, in modo costante e capillare, una cultura della prevenzione e l’importanza di quest’ultima nella protezione della Salute. Va da sé che un percorso virtuoso di prevenzione deve potersi anche coniugare con la valorizzazione delle strutture sanitarie ed ospedaliere territoriali, senza mai arretrare sui livelli essenziali di assistenza e sugli standard qualitativi di cura.”

“Una giornata importante per il nostro territorio -dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi- utilissima alla prevenzione quale fondamentale strumento per la cura della salute. Un’occasione che permetterà alle Concittadine ed ai Concittadini di Ancarano di poter svolgere una serie di accertamenti senza doversi recare nei presidi ospedalieri e per questo motivo sono tutti invitati a partecipare. L’evento sarà condiviso  con la vicina Comunità di Torano Nuovo. Ringrazio la Regione Abruzzo a partire dal Presidente Marco Marsilio, la Asl Teramo nella figura del Direttore Generale Maurizio Di Giosia e del Direttore Sanitario Maurizio Brucchi, il personale Medico ed infermieristico e tutti coloro che nelle giornate del 18 e 20 Novembre presteranno servizio per il Camper della Salute”

About Author