Aprile 18, 2024

Atri, torna il laboratorio di recitazione per gli alunni del liceo Illuminati e Zoli

Atri, torna il laboratorio di recitazione per gli alunni del liceo Illuminati e Zoli

Sharing is caring!

Il corso, della durata di sei mesi, è alla sua sesta edizione ed è tenuto dall’associazione Les Enfants Rouges, con la regia di Nicole Giuliani

 

ATRI Da martedì 22 ottobre 2019 riprende il Laboratorio teatrale promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri in collaborazione con il Polo Liceale “L. Illuminati” e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Zoli“. Il corso, della durata di sei mesi, è alla sua sesta edizione ed è tenuto dall’associazione Les Enfants Rouges, con la regia di Nicole Giuliani, nel Teatro Comunale della città ducale. Dalle lezioni teoriche all’allestimento di uno spettacolo, i ragazzi potranno conoscere appieno la magia di questo meraviglioso mondo.

Il corso prevede, infatti, tre fasi. Nella prima sono in programma lezioni teoriche sul teatro classico, moderno e contemporaneo; nozioni riguardanti la Commedia dell’Arte, uso della maschera; insegnamenti pratici di recitazione, dizione, fonetica, improvvisazione, mimesi, controllo dello spazio scenico, tecniche di respirazione e lezioni sull’analisi del testo teatrale. Nella seconda fase è previsto l’allestimento di uno spettacolo nel quale i ragazzi potranno mettere in pratica tutte le nozioni acquisite, mentre la terza e ultima fase consiste nella messa in scena dello spettacolo nella splendida cornice del Teatro Comunale.

Si tratta di una importante occasione formativa per i ragazzi – dichiara la dirigente scolastica del Polo Liceale “L. Illuminati“, Daniela Magno che attraverso i validi professionisti che li seguiranno potranno esprimere se stessi e conoscersi meglio vincendo, in alcuni casi, anche la timidezza. Il teatro ha una funzione molto utile in questo senso, ma è anche uno strumento per conoscere da vicino l’arte attoriale, l’uso della voce e del proprio corpo, oltre che apprendere le tecniche per l’interpretazione dei testi, si tratta dunque di una opportunità unica per i ragazzi e dall’alto valore formativo e ringrazio l’Amministrazione Comunale e quanti si adoperano per l’organizzazione di questa attività”.

“Siamo alla sesta edizione consecutiva – commenta la dirigente scolastica dell’IIS A. Zoli, Paola Angelonidato che conferma il fascino che riscuote il teatro da parte dei ragazzi, ancor più quando sono coinvolti, non sono solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro”. All’interno di tale attività, i giovani prendono coscienza del proprio mondo interiore, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezza e vengono spronati a potenziare le capacità creative e a migliorare  i rapporti interpersonali tra coetanei. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la sua collaborazione in questo progetto e per aver concesso il prestigioso teatro di Atri, gioiello unico dell’intera provincia teramana per lo svolgimento dei corsi e per lo spettacolo finale.

Sono davvero fiero di poter riproporre per il sesto anno consecutivo questo corso – aggiunge l’assessore alla Cultura al Comune di Atri, Domenico Felicione – ringrazio per la preziosa collaborazione i dirigenti degli istituti superiori di Atri, sempre collaborativi per la realizzazione di progetti culturali e i referenti dell’Associazione ‘Les Enfants Rouge’ per la loro professionalità e il loro impegno. Anche quest’anno i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere personalità del mondo del teatro importanti e note come accaduto lo scorso anno con la lezione a cura di Enrico Lo Verso e va detto che grazie a questo corso molti ragazzi hanno scelto anche di iscriversi a importanti accademie di recitazione italiane”.

About Author