Aprile 30, 2024

A Pineto la premiazione del Concorso Nazionale Poesie FiliAnima

A Pineto la premiazione del Concorso Nazionale Poesie FiliAnima

Sharing is caring!

Numerosi ospiti e momenti dedicati al ricordo di Filiani, alla cui lungimiranza si deve la pineta che caratterizza la cittadina adriatica e che avviò nel 1923. 

PINETO Si intitola FiliAnima il concorso di poesie, alla prima edizione, dedicato alla memoria di Luigi Corrado Filiani, la cui cerimonia di premiazione è in programma per sabato 16 dicembre 2023 alle 17,30 nel Teatro Polifunzionale di Pineto. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pineto, è stata voluta e organizzata dalla sezione eventi dell’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, presieduta da Biagio Iezzi, in collaborazione con vari partner. Durante la serata, condotta dalla giornalista Evelina Frisa, ci saranno numerosi ospiti e momenti dedicati al ricordo di Filiani, alla cui lungimiranza si deve la pineta che caratterizza la cittadina adriatica e che avviò nel 1923. 

Il concorso, ideato da Tiziano Abbondanza e organizzato in collaborazione con Luciano D’AgostinoBarbara Prosperini e Franca Pomanti, è stato articolato in quattro sezioni: la sezione A è dedicata a poesie edite a tema libero; la sezione B è dedicata a poesie inedite a tema libero, la C a poesie inedite presentate dagli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Abruzzo nell’Anno scolastico 2022/2023 e la sezione D per poesie inedite presentate sia dagli studenti delle ultime classi della Scuola Primaria, sia dagli alunni del triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto, nello stesso anno scolastico.  Queste ultime due sezioni il tema doveva avere attinenza con le bellezze artistiche, naturali e culturali della Regione e, per gli studenti delle scuole di Pineto in particolare, alle bellezze del comune o della frazione di appartenenza.

“Siamo molto felici dell’importante partecipazione che c’è stata in tutte le sezioni del concorso – dichiarano gli organizzatori – abbiamo coinvolto anche gli studenti e molte scuole hanno aderito. La giuria, presieduta da Vincenzo Di Marco e composta da Francesca MattucciPompea Mocciola e Franco Mancinelli, ha dovuto valutare numerose opere, tutte di grande qualità. La cerimonia sarà anche una occasione per ricordare Luigi Corrado Filiani, a 100 anni dall’avvio della pineta. Ci saranno anche vari ospiti come i poeti e scrittori Manuel Di Mattia, Renzo Paris e Fabio Barone, inoltre la scuola di danza Il Cigno di Pineto ci proporrà un breve spettacolo di danza grazie all’insegnante Sara Colancecco. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per questo concorso e lo hanno reso possibile con l’auspicio che possa continuare a lungo per valorizzare le poesie e la nostra terra”.

About Author