Luglio 22, 2024

Lavori piazzale Santa Rita, amministrazione:“Nessun deturpamento”

Lavori piazzale Santa Rita, amministrazione:“Nessun deturpamento"

Sharing is caring!

L’amministrazione replica: “Nessun deturpamento, ma intervento importante per abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accesso al Santuario”

 

ATRI  “L’antica scalinata di Santa Rita non è stata affatto deturpata, anzi. Un gradino della scalinata era già ricoperto in precedenza e con l’attuale intervento si è rialzato di soli 5 cm. Oltre alla pavimentazione è stato realizzato anche uno scivolo per abbattere le barriere architettoniche per permettere ai fedeli con disabilità e ai loro eventuali accompagnatori di poter accedere al Santuario senza intralcio e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Per i lavori, che sono ancora da ultimare, non è stata interpellata la Soprintendenza perché l’intervento è escluso da autorizzazione paesaggistica ai sensi del punto a.4 dell’allegato A del DPR 31/2017. Polemizzare su questa opera ci sembra assurdo, l’intervento è anzi molto atteso dalla cittadinanza e dai tantissimi fedeli ed è perfettamente in linea con quanto prevede le norme. Inoltre, finalmente abbiamo abbattuto le barriere architettoniche per permettere ai fedeli con handicap di poter accedere al Santuario”. Con queste parole l’Amministrazione Comunale di Atri replica alle polemiche sollevate a mezzo stampa da parte di un cittadino preoccupato per l’intervento in corso nell’antica scalinata di Santa Rita ad Atri.  

About Author