Maggio 5, 2024

Hotel Rigopiano: 7 anni fa la tragica valanga che provocò 29 vittime

Hotel Rigopiano: 7 anni fa la tragica valanga che provocò 29 vittime

Sharing is caring!

Il 18 gennaio 2017, una gigantesca slavina causata da scosse di terremoto travolgeva l’Hotel Rigopiano a Farindola. Il recente verdetto del processo evidenzia incomprensioni e sottovalutazioni, suscitando forte sdegno tra i familiari delle vittime.


RIGOPIANO Una serie di scosse sismiche, seguita da una gigantesca slavina, ha scosso l’Hotel Rigopiano di Farindola il 18 gennaio 2017, provocando la morte di 29 persone e lasciando solo 11 superstiti. Sei anni dopo, il processo di primo grado ha concluso il suo verdetto nel febbraio del 2023, rivelando una catena di incomprensioni e sottovalutazioni che hanno ritardato l’attivazione dei soccorsi.

Il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, è stato condannato a due anni e otto mesi, rispetto alla richiesta iniziale di undici anni e otto mesi. Inoltre, i dirigenti della provincia D’Incecco e Di Blasio sono stati condannati a 3 anni e 4 mesi, mentre altri 25 imputati sono stati assolti, inclusi l’ex-Prefetto di Pescara, Francesco Provolo, e l’ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco.

La sentenza ha provocato forti proteste e disperazione tra i familiari delle vittime, che hanno urlato “Fate schifo!” ai giudici. In totale, 30 imputati sono stati coinvolti nel rito abbreviato, tra amministratori e funzionari pubblici, evidenziando la complessità e la drammaticità di una tragedia che continua a suscitare reazioni intense nella comunità colpita.

About Author