Aprile 25, 2024

Rifiuti, la polizia locale di Pineto sanziona anche con le “fototrappole”

Rifiuti, la polizia locale di Pineto sanziona anche con le “fototrappole”

Sharing is caring!

Sanzioni emesse dalla Polizia Municipale di Pineto grazie all’ausilio di fototrappole per il conferimento dei rifiuti non conforme.

PINETO Ben trentasette sono le sanzioni dalla Polizia Locale di Pineto per conferimento dei rifiuti non conforme a quanto previsto dalla normativa. Dal mese di giugno a oggi infatti, gli agenti hanno notato diverse difformità nella raccolta differenziata e reiterati comportamenti non leciti che trasformano dei punti di raccolta in piccole discariche. Su stimolo dell’amministrazione sono quindi scattati i controlli effettuati sia nel metodo tradizionale, aprendo buste e cassonetti, che con le fototrappole, ovvero telecamere “trappola” e relativa cartellonistica nei pressi di quei pochi contenitori pubblici presenti sul territorio e che vengono scambiati per discariche da alcuni cittadini. Strumenti in grado di fotografare quanti abbandonano illegalmente i rifiuti. Proprio sulla base degli scatti registrati sono stati individuati gli autori di questi illeciti comportamenti e si sta procedendo con i relativi verbali. Una azione importante al fine di garantire non solo il rispetto della legge, ma anche il miglior funzionamento della raccolta differenziata in città.

“L’idea di installare queste telecamere – spiegano l’Assessore del Comune di Pineto con delega all’Ambiente, Laura Traini, e l’Assessore alla Polizia Municipale Claudio Mongia – è nata come risposta alle azioni incivili che frequentemente si sono verificate e si verificano in città. Il sistema della raccolta differenziata è funzionante e efficace, per i rifiuti ingombranti c’è la possibilità di conferirli gratuitamente al Centro di Raccolta del Consorzio Sociale AM che si occupa del servizio o si può chiedere che vengano ritirati a domicilio tramite prenotazione telefonica al numero verde 800.926400 oppure recandosi nell’ufficio lavori pubblici del Comune. Anche in questo caso il servizio è gratuito. L’appello che facciamo ai cittadini è quello di fare propria la cultura di tenere la città pulita e di adottare abitudini corrette nella gestione dei rifiuti”.

“Gli strumenti in grado di fotografare quanti abbandonano illegalmente i rifiuti – dichiara il comandante della Polizia Locale Giovanni Cichella – hanno fornito un risultato eclatante. Ben 17 sanzioni sono state elevate a carico di cittadini che conferivano i rifiuti nei cassonetti, sebbene la loro zona fosse servita dal porta a porta, oppure li usavano come discarica lasciando di tutto. Diversi inoltre sono i turisti del rifiuto, cittadini di città vicine che scaricano sul nostro territorio. La procedura per approdare alle fototrappole è stata complessa e possiamo dire che siamo tra i primi in Abruzzo ad averne regolamentato l’uso, approvando prima un apposito articolo nel regolamento della videosorveglianza. I risultati comunque sono soddisfacenti e stiamo procedendo a notificare le multe nelle abitazioni dei trasgressori in questi giorni. Durante i controlli abbiamo visto di tutto, compreso chi si liberava di un tubo di scappamento per automobili o di un vecchio sanitario di porcellana. Ai cittadini preghiamo di fare attenzione: le fototrappole sono tuttora in azione”.

About Author