Aprile 19, 2024

Distretto sanitario, Maragno: “L’opera ai cittadini a primavera 2018”

Sharing is caring!

All’interno del distretto troveranno posto un punto informazioni, il centro prelievi, lo sportello esenzione per reddito, lo sportello esenzione per patologia, il cup, il poliambulatorio, un consultorio

MONTESILVANO «Stiamo mettendo in atto tutte le iniziative per arrivare all’apertura del distretto sanitario entro la primavera del 2018». Lo annuncia il sindaco Francesco Maragno che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del distretto sanitario di Montesilvano, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi, al direttore della Asl Armando Mancini e all’ingegnere Luigi Lauriola.

«Con questa visita –  dichiara Mancini –  abbiamo voluto verificare lo stato dei luoghi e l’avanzamento del cantiere riattivato da circa 20 giorni. I lavori stanno procedendo come da programma. Finalmente nel 2018 il distretto sanitario potrà entrare nella piena operatività e i cittadini potranno contare su tutti i servizi che verranno garantiti con la nuova struttura».

Il progetto per la realizzazione del distretto sanitario risale al 1995, quando venne attivato l’iter per la costruzione dell’edificio. Nel 1996 venne approvato il progetto, ma fu solo nel 2010 quando venne effettivamente iniziata la sua costruzione.

«Al nostro insediamento –  ricorda il sindaco –  trovammo un cantiere fermo, un’opera indispensabile per la città abbandonata. Abbiamo immediatamente impresso un’accelerazione per completare questa realizzazione attesa da oltre 20 anni. Con la riattivazione del cantiere nella parte esterna del distretto, finalmente potremo giungere alla sua fruibilità, nella prossima primavera».

Ad occuparsi dell’ultimo lotto di intervento, che consiste nell’adeguamento alle norme antincendio della struttura, nonché nel completamento dell’area esterna, attraverso la realizzazione della strada esterna, di passaggi pedonali, parcheggi, della recinzione, delle opere a verde, del sistema di raccolta delle acque bianche, della pubblica illuminazione e delle rifiniture, è la RTI Edilizia Mancini srl di Atessa e Lucente Mario &C SAS di Torre dei Passeri affidataria delle opere che è in questo momento impegnata nella realizzazione dei muri perimetrali.

All’interno del distretto troveranno posto, secondo quanto deciso dalla Asl di Pescara che ha individuato la distribuzione degli spazi, un punto informazioni, il centro prelievi, lo sportello esenzione per reddito, lo sportello esenzione per patologia, il cup, il poliambulatorio, un consultorio, gli uffici amministrativi e aree da adibire ai servizi annessi, quali spogliatoi e sale di attesa.

«E’ ormai questione di mesi – aggiunge l’assessore Cozzi –  per vedere questa opera attiva. Montesilvano ha atteso troppo a lungo per una struttura che consentirà di offrire ai cittadini servizi efficienti e soprattutto adeguati anche alla sua crescita demografica. Sarà un grandissimo traguardo per noi poter consegnare ai montesilvanesi, nella prossima primavera, finalmente questa opera».

About Author