Mer. Set 28th, 2022

Inaugurate due nuove stazioni per la futura metropolitana della Valle

Giugno 14, 2017

Sharing is caring!

Sono state inaugurate la Stazione di San Gregorio e la Stazione di Sassa di RFI

L’AQUILA Le due stazioni inaugurate di recente, fanno parte del più ampio progetto della Metropolitana della Valle. Come ha affermato Cialente, “Le due opere costituiscono il primo passo per garantire un trasporto che vada da San Demetrio a Scoppito, l’asse su cui si muove gran parte del pendolarismo quotidiano della città-territorio”.

“Adesso si realizzerà l’altra stazione in località PILE nucleo industriale e direzionale-commerciale (per intenderci l’Area del Globo, Aquilone, sedi sindacali, fabbriche e vicina Università ed ospedale)”, continua Cialente, “nelle stazioni sarà possibile cambiare il trasporto con affitto di biciclette a pedalata assistita, che vi ricordo potete anche acquistare avendo a disposizione il finanziamento a fondo perduto del 30%, sino a 350 euro, erogato dallo scorso anno direttamente dal Comune. Inoltre, all’altezza della stazione di Sassa NSI è già progettato il sottopasso con adiacente grande parcheggio nei pressi del piano CASE. Tutte queste cose sono contenute nel PUM, piano urbano della mobilità che approvammo nel 2013.”

Le imprese che hanno lavorato all’opera sono abruzzesi ed hanno costruito le stazioni secondo gli standard europei: marciapiedi alti, illuminazione a led e accesso per disabili.

Hanno partecipato all’inaugurazione Massimo Cialente, l’assessore Silvio Paolucci, il Direttore della Direttrice Adriatica Roberto Laghezza e il Direttore Regionale Abruzzo di Trenitalia Marco Trotta.