Luglio 23, 2024

Al via la Mostra dei vini di Montepagano

Sharing is caring!

La Mostra dei vini di Montepagano giunta alla 46a edizione è una delle più antiche d’Italia e la prima in Abruzzo

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TERAMO) Una Mostra dei vini rinnovata, con una maggiore attenzione alle tipicità teramane, con un occhio alla tecnologia e un radicamento alla tradizione e soprattutto alla qualità. E’ la 46a Mostra dei vini di Montepagano, una delle più antiche d’Italia e certamente la prima in Abruzzo.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi con la Pro loco di Montepagano e la collaborazione di Regione Abruzzo, di una serie di enti teramani: Provincia, Camera di commercio, Università, e poi Borghi autentici, Bim (Consorzio comuni val Vomano e Tordino), Consorzio Colline teramane.

Ventidue le cantine che presentano i propri vini e una decina le aziende che proporranno i propri prodotti tipici.  Sarà presentato, per la prima volta, il Montepulciano docg delle Colline teramane giovane. Inoltre, da quest’anno, è attiva la collaborazione del ristorante Borgo Spoltino, di Gabriele Marrangoni, un ulteriore tocco di qualità per la promozione dei prodotti abruzzesi.

Raiuno sarà presente con una troupe domenica sera mentre lunedì pomeriggio è previsto un collegamento con la trasmissione La vita in diretta estate.

L’inaugurazione è fissata per domani, venerdì 28 luglio, alle 18.

Il programma prevede tre giorni di degustazioni da venerdì 28 a domenica 30 dalle 19 a mezzanotte e mezza. Diversi gli appuntamenti fissi:

  • alle 19 apertura cantine e stand gastronomici;
  • alle 20,30 e alle 22,30 Vino e (è) cibo, corso di educazione al vino (con ingresso su prenotazione);
  • alle 21,30 conferenza dibattito enogastronomico con il giornalista dell’Espresso, Antonio Paolini;
  • alle 22,30, alle 23 e a mezzanotte spettacolo di 3D mapping con proiezione sulla parete di un palazzo storico in piazza.

Sul sito internet www.mostradeivinimontepagano.it è possibile trovare tutte le informazioni e anche prenotarsi per la partecipazione al corso di educazione al vino.

E’ possibile consultare anche la pagina Facebook: 46 Mostra dei vini Montepagano.

Per chi vuole raggiungere il borgo senz’auto è disponibile una navetta gratuita che passa ogni mezz’ora (a partire dalle 19 e fino all’1 di notte) con questo percorso: Voltarrosto (parcheggio Itc Moretti), palazzetto dello sport, stazione, bivio Montepagano.

About Author