Mer. Lug 6th, 2022

Torna “Cantine Aperte” nell’azienda San Lorenzo

Maggio 25, 2017

Sharing is caring!

L’azienda agricola San Lorenzo, insieme con altre 25 cantine abruzzesi, partecipa all’iniziativa promossa da Movimento Turistico del vino

TERAMO A Castilenti nell’azienda agricola San Lorenzo, si conclude il quinto mese dell’anno con l’evento più atteso per gli amanti del vino, torna infatti  il prossimo 27 e 28 Maggio: Cantine Aperte. San Lorenzo è una delle 25 cantine che sul territorio abruzzese partecipa da anni all’iniziativa proposta da Movimento Turismo del vino e, si può considerare nella provincia di Teramo, la più importante per numero di partecipanti e per dimensione dell’evento.

Nella giornata di sabato 27 maggio, oltre alle consuete degustazioni, dalle 15,00 si terrà la gara di Xcross “San Lorenzo”, i ciclisti sulle loro mountain bike sfideranno i tortuosi sterrati che si snodano all’interno dell’azienda agricola. Così come, sempre sabato, ci sarà spazio per chi vorrà cimentarsi nella salutare camminata all’aperto con l’associazione “Emozioni in Cammino” e tutto l’evento sarà animato da musiche e balli folk.

La giornata di domenica 28 è tradizionalmente quella più ricca di presenze e divertimenti. Il percorso enogastronomico, che parte dalla Cascina i “Grilli” sulla collina di Casabianca, propone intrattenimento musicale e tappe degustative con relativo abbinamento di vini. Si prosegue con la seconda cascina “Il Giglio Rosso” dove le musiche della Compagnia Maccabbarri animeranno i balli e i canti tradizionali, alternandosi con lo spettacolo per grandi e piccini del Mago Caucciù. Nel percorso si incontreranno le rievocazioni di antichi mestieri come “il maniscalco”,  “il candelaio” e “lo scalpellino” e, i più piccoli avranno anche la possibilità di salire in sella ai simpatici pony, una volta giunti al terzo casolare “La Cascina” dove in assaggio c’è il pluripremiato Oinos Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo. L’azienda ha inoltre organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Misticoni-Bellisario” di Pescara una estemporanea di Pittura e Grafica rivolta agli studenti. Durante le due giornate è possibile, partecipare alla verticale del vino riserva Escol la cui degustazione guidata si tiene presso la bottaia di Palazzo De Sterlich nel centro storico di Castilenti. L’evento, proposto ad un prezzo speciale, è su prenotazione.