Dicembre 6, 2024

“Favole in Campagna tra stelle e desideri” per la notte di San Lorenzo

Sharing is caring!

Visita libera alla fattoria, laboratori artistici e creativi, yoga della risata, laboratori di teatro e archeologia, teatro di figura, letture animate, favole e teatro.

ROSETO Una notte magica, quella di San Lorenzo (tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto) lo sarà ancora di più per le famiglie e i bambini che frequenteranno la manifestazione “Favole in campagna tra stelle e desideri”, allestita dall’associazione Brucare onlus con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi e in particolare dell’assessorato alla Cultura e al Turismo, diretto da Carmelita Bruscia.

Giovedì 10 agosto (a partire dalle 18) e venerdì 11 agosto (dalle 10,30 fino alle 23) a Piane Vomano l’iniziativa a ingresso gratuito.

Il programma prevede una visita libera alla fattoria, laboratori artistici e creativi, yoga della risata, laboratori di teatro e archeologia, teatro di figura, letture animate, favole e teatro, mercatino di libri, creazioni artigianali ispirate alle favole, laboratorio di scacchi con pezzi giganti.

“Per questa manifestazione abbiamo pensato alle famiglie e ai bambini”, sottolinea la presidente della Brucare onlus, Cinzia Iezzi, “visto che la sede dell’associazione è una location adatta, a piane Vomano, abbiamo creato una serra incantata, dove si svolgono i laboratori. I bambini si trovano bene, quando vengono sono sempre affascinati. Per questo abbiamo creato questa iniziativa Favole in campagna tra stelle e desideri in occasione della notte di San Lorenzo e grazie alla collaborazione con tante associazioni, siamo riusciti a proporre tanti laboratori gratuiti. Durante le due serate avremo spettacoli teatrali con le compagnie Il Draghetto e L’oca d’oro e noi faremo delle letture animate”.

“Oltre a questa bella iniziativa”, spiega il vicepresidente della Brucare onlus, Carlo De Lauretis, “sabato 26 e domenica 27 faremo anche la Fiera della neoruralità, nella quale si parlerà di agricoltura sociale, biologica e di tanti interessanti temi, attualissimi, in un periodo come quello che viviamo di sconvolgimenti climatici”.

“Tra le tante figure avremo Luciana Del Grande che farà la fata riciclosa”, aggiunge la segretaria Angela Di Giuseppe, “mentre gli altri mangeranno lei spiegherà come si devono evitare al massimo i rifiuti, un insegnamento fondamentale per i bambini e anche per le famiglie”.

“Questa collaborazione del Comune l’abbiamo decisa con tutto il cuore”, conclude il sindaco Sabatino Di Girolamo, “perché la Brucare onlus riesce a unire sociale e riscoperta delle nostre tradizioni. Oggi abbiamo dei bambini che non sanno nemmeno cos’è una gallina. E’ veramente importante l’attività di questa associazione: fa comprendere le nostre radici ai bambini che ormai vivono immersi nel mondo del web, nel mondo virtuale e non conoscono più la realtà. E’ per questo che invitiamo i cittadini a partecipare numerosissimi a questa manifestazione del 10 e 11 agosto e anche all’altra del 26 e 27 agosto. Le famiglie e i bambini si divertiranno e potranno imparare qualcosa della nostra civiltà contadina”.

 

About Author