Ad Ancarano la presentazione del libro “Piccole Italie” dell’onorevole Enrico Borghi
La tematica del libro è trovare delle soluzioni per ripopolare le aree interne. Le “piccole Italie” possono contribuire in maniera decisiva a salvare la “Grande Italia”
ANCARANO (TERAMO) Si terrà il prossimo 30 Giugno dalle ore 18:15 alle ore 19:15 presso l’Auduitorium comunale di Ancarano la presentazione del libro “Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale” scritto dall’Onorevole Enrico Borghi, deputato presidente Uncem, membro dell’ottava commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Il libro dell’On Borghi riporta l’attenzione sulle Piccole Italie, ovvero quei territori che per ragioni geografiche e infrastrutturali misurano e soffrono la distanza dalla rete urbana e, ancor di più, dalle stesse città metropolitane.
“L’idea nasce da un incontro che ho avuto con l’Onorevole Enrico Borghi a Roma dove lui ha presentato questo stesso libro presso l’Università Mercatorum -dichiara il sindaco Angelo Panichi- Parlando abbiamo avuto l’idea di riproporre questa presentazione ad Ancarano perché comunque è un libro che parla delle piccole realtà, dei piccoli borghi e delle aree interne con tutte le qualità e le problematiche che possono avere questi territori. Sono principi che riguardano i piccoli Comuni, le aree rurali e rappresentano una buona parte di quelle che sono le attività del Pil nazionale. Nel libro vengono valorizzate la storia e le tradizioni dei nostri territori. Le aree interne sono a forte rischio spopolamento, soprattutto dopo quello che è accaduto nelle nostre zone dopo il terremoto di Amatrice ed è chiaro che l’attenzione verso questi territori deve essere alta e fare tutto ciò che è possibile per evitare che continui lo spopolamento”.