Gio. Set 29th, 2022

A Teramo “Ivan Graziani Day” insieme alla 19esima edizione di “Pigro”

Maggio 25, 2017

Sharing is caring!

Gli eventi sono stati presentati nell’ambito di Abruzzo Open Day Summer da consigliere delegato alla cultura e la moglie dell’artista teramano

TERAMO È in programma sabato 27, a Teramo, l'”Ivan Graziani Day”, che cade nel giorno dell’edizione speciale del “Pigro”, la manifestazione canora organizzata in ricordo del grande cantautore teramano scomparso nel 1997 che si svolge da ben 18 anni. Quest’anno avrà luogo, infatti, la diciannovesima edizione e le iniziative ad essa collegate sono state organizzate nell’ambito di “Abruzzo Open Day Summer”, in collaborazione con Regione e Comune di Teramo. A Pescara, in Regione, la presentazione dell’evento da parte dell’assessore Dino Pepe, del consigliere regionale delegato alla Cultura, Luciano Monticelli, della signora Anna Graziani Bischi, vedova di Ivan Graziani, e del responsabile della comunicazione del Premio Pigro, Daniele Mignardi. All’incontro con la stampa hanno preso parte anche il consigliere regionale, Giorgio D’Ignazio ed il sottosegretario alla Presidenza, Mario Mazzocca. “Se il Premio Pigro è diventato un punto di riferimento imprescindibile per cantanti e band emergenti provenienti da tutto il territorio nazionale – ha commentato Monticelli – lo si deve al lavoro instancabile di Anna Graziani che da un lato ha voluto ancorare fortemente il suo progetto al territorio di origine di Ivan e dall’altro è riuscita a salvaguardare la memoria di uno dei più grandi cantautori della musica italiana”. L’assessore Pepe ha, invece, puntato l’attenzione sull’importanza di una manifestazione come il Premio Pigro che arriva dopo un periodo di grande sofferenza per l’intera popolazione del teramano a seguito dei danni causati da maltempo e nevicate. “Le canzoni e la poesia di Graziani – ha sottolineato Pepe – sono forse la medicina migliore per curare le tante ferite”. 

Il clou degli appuntamenti sarà la sera di sabato 27 (dalle ore 21:00), in piazza Martiri della Libertà, con la speciale edizione del “Pigro”: un live unico ad ingresso gratuito che vedrà alternarsi sul palco artisti legati da amicizia e stima per Ivan. Presentati dal conduttore Rai Paolo Notari, si esibiranno tra gli altri, Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, l’artista americana Eliees Rose che ha tradotto in inglese ed interpretato alcune canzoni del cantautore e, come da tradizione, non mancheranno i due figli di Ivan: Tommy e Filippo Graziani. All’evento prenderanno parte tanti addetti ai lavori, rappresentanti delle Istituzioni locali, amici di Ivan e sarà dato spazio ad alcune delle più interessanti cover band del cantautore. Non mancheranno iniziative collaterali all’evento del 27: dalle ore 11:00 di venerdì 26 (chiusura prevista per sabato 3 giugno), nella biblioteca Delfico di Teramo si potrà visitare la mostra dedicata ai disegni ed alle opere grafiche di Ivan. Venerdì 26, alle ore 16:00, Anna Graziani Bischi visiterà la casa di riposo De Benedictis, residenza per anziani.  Infine, sabato 27, alle ore 14:00, Filippo Graziani ed Anna Graziani Bischi faranno una visita alla casa circondariale di Teramo per ammirare i murales dedicati a Ivan e realizzati da alcuni detenuti.