A Controguerra tutto pronto per la festa del vino e del GirOlio d’Italia
Quattro giorni di iniziative – dal 5 all’8 luglio. Un ricco programma di convegni, laboratori, degustazioni sensoriali e mercatini dei produttori locali.
CONTROGUERRA La Festa del Vino di Controguerra quest’anno taglia il traguardo della sua XX Edizione, tutto questo accade in maniera particolare, si perché proprio durante questa manifestazione il GirOlio d’Italia fa tappa a Controguerra, dopo Caprarica di Lecce tocca alla città abruzzese ospitare il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
GirOlio d’Italia 2018 fa tappa a Controguerra per celebrare l’olio extravergine d’oliva e il vino: il Montepulciano d’Abruzzo che compie 50 anni. Nell’Anno del Cibo italiano la tappa regionale abruzzese del tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con i coordinamenti regionali, non poteva non essere dedicata ai prodotti che meglio rappresentano l’eccellenza enogastromica di questo territorio. Quattro giorni di iniziative – dal 5 all’8 luglio. Un ricco programma di convegni, laboratori, degustazioni sensoriali e mercatini dei produttori locali.
Si comincia giovedì 5 luglio alle 21:00 in Piazza Garibaldi con l’evento dedicato ai 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo. Il Docente della Fondazione Italiana Sommelier Fabrizio Di Bonaventura racconterà la storia di questo grande vino e del suo territorio insieme ad alcuni produttori che hanno contribuito alla crescita di questo settore, i partecipanti al Talk Show sono Barone Cornacchia, Illuminati, Lepore, Montori, Monti, Pepe ed il neo Presidente del Consorzio Colline Teramane Enrico Cerulli. La serata registra la presenza dell’esperto di Settore il Prof. Leonardo Seghetti, con lui si affronterà il tema dell’olio extravergine d’oliva quale alimento della cultura mediterranea.
Venerdì 6 luglio Piazza del Commercio dalle 19.00 in poi ospiterà l’inaugurazione della Tappa Girolio con il tradizionale taglio del nastro. In questa occasione sarà inaugurato anche il mercatino dei produttori delle Città dell’Olio abruzzesi, e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile apprezzare olio e i prodotti tipici locali. Presso la Sala Consiliare dalle 20.00 alle 23.00, invece, si terranno i laboratori di analisi sensoriale a cura di Luciano Pollastri, mentre alle 21.00 l’appuntamento in Piazza Garibaldi è con “Bollicine d’Autore” che sarà condotta dal Sommelier della Prova del Cuoco Luciano Mallozzi, il programma prevede anche una degustazione sensoriale di olio extravergine condotta dall’esperto funzionario della Regione Abruzzo Luciano Pollastri.
La giornata di sabato 7 luglio si aprirà con il convegno dal titolo: “Olio che passione. Olio Evo alimento principe della Dieta Mediterranea – Ascolana Dop un’opportunità per il Territorio” presso dell’Enoteca Comunale. Dopo i saluti di Franco Carletta Sindaco Comune di Controguerra e Armando Falcioni Sindaco di Maltignano, seguiranno gli interventi di Paolo Lauciani Docente Fondazione Italiana Sommelier, Luciano Mallozzi Docente Fondazione Italiana Sommelier, Salvatore Florimbi Vice Segretario della CCIAA Teramo, Enrico Dainese Università di Teramo, Lorenzo Santomero coordinatore regionale delle Città dell’Olio dell’Abruzzo, Roberto Battaglia Presidente Cia l’Aquila-Teramo, Ugo Marcelli Presidente Cia l’Ascoli-Macerata, Mauro Di Zio Vice Presidente Nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Luciano Pollastri e Leonardo Seghetti esperti degustatori, Primo Valenti Presidente Consorzio Ascolana Dop, Dino Pepe Assessore Agricoltura Regione Abruzzo, Enrico Lupi Presidente Nazionale delle Città dell’Olio. Modera Fabrizio Di Bonaventura Assessore Comune di Controguerra. Presso la Sala Consiliare dalle 20.00 alle 23.00, si terranno i laboratori di analisi sensoriale a cura di Leonardo Seghetti, mentre alle 21.00 l’appuntamento in Piazza Garibaldi è con la serata dal tema “Controguerra e dintorni, il Piemonte e le sue Tradizioni” che sarà condotta dal Sommelier Paolo Lauciani alla quale parteciperanno i Vignaioli di Controguerra che ospiteranno alcuni Vignaioli della Regione Piemonte, il programma prevede anche una degustazione sensoriale di olio extravergine condotta dall’esperto di analisi sensoriale Leonardo Seghetti.
Domenica 8 luglio alle 21.00 l’appuntamento in Piazza Garibaldi è con la serata dal tema “Controguerra e dintorni, Vitivinicoltura in Campania” che sarà condotta dal Sommelier Paolo Lauciani alla quale parteciperanno i Vignaioli di Controguerra che ospiteranno alcuni Vignaioli della Regione Campania, il programma prevede anche una degustazione sensoriale di olio extravergine.
Un programma ricco di iniziative che vedrà la presenza di numerosi personaggi del mondo del Vino e dell’Olio, sostiene il Vicesindaco Fabrizio Di Bonaventura, una quattro giorni che ci regalerà diverse opportunità di confronto su più temi con le altre realtà territoriali di settore, non mancheranno sicuramente gli spunti per fare un attenta riflessione ma allo stesso tempo l’obiettivo è sempre quello di favorire e sostenere una rapida crescita di settore, e generare consapevolezza e nuove opportunità per tutti coloro che vivono in un territorio così altamente vocato. La doppia manifestazione “Festa del Vino e GirOlio” non si riduce ad una classica proposta di Festa, sicuramente sarà possibile gustare la gastronomia del posto attraverso piatti tipici ed ascoltando dell’ottima musica, ma tutto ciò vuole anche essere un approccio ed un format attraverso il quale promuovere la cultura del territorio passando per il vivere quotidiano che si presenta in tutte le sue sfaccettature: socialità, cultura del lavoro, tradizioni; la somma di tutto ciò si definisce una vera proposta di Turismo Esperienziale.