Aprile 18, 2024

Scuole superiori in arrivo 16 milioni per adeguamento sismico

Scuole superiori in arrivo 16 milioni per adeguamento sismico

Sharing is caring!

Finanziamenti pubblici per miglioramento e adeguamento sismico, realizzazione palestre, a 10 istituti di Pescara e provincia

PESCARA Per 10 scuole della Provincia di Pescara arrivano circa 16 milioni di euro di finanziamenti pubblici da investire per l’ adeguamento e il miglioramento sismico, e dunque la sicurezza degli edifici scolastici. Solo per due istituti, il Galilei di Pescara e il D’Ascanio di Montesilvano, serviranno a realizzare un’opera attesa da decenni: la realizzazione della palestra. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e il Governatore D’Abruzzo Luciano D’Alfonso, oltre i vari dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.

“In questi tre anni – ha detto Antonio Di Marco in apertura – abbiamo raccolto la sfida lanciata dai dirigenti scolastici di ammodernare e rendere sicure le scuole. Abbiamo lavorato in sinergia con loro, i Sindaci, i Consiglieri provinciali sia di maggioranza che di minoranza, per portare a casa questo risultato. Questi finanziamenti – ha aggiunto – sono stati richiesti dalla Provincia nei mesi scorsi e ancora più insistentemente dopo il sisma del 2016 e sono stati ottenuti anche grazie alla “collaborazione istituzionale” con la Regione Abruzzo” .

“Qui si è creata una filiera istituzionale che funziona- ha aggiunto il Presidente D’Alfonso – grazie anche al contributo intelligente dei dirigenti scolastici. Ora abbiamo bisogno di altre “compiutezze” ma intanto abbiamo risolto problemi, come quelli della mancanza della palestra, che due licei aspettavano da anni”.
“Ora – ha continuato il Governatore – bisogna appaltare i lavori. Le amministrazioni appaltanti (in questo caso la Provincia n.d.r.) possono procedere agli avvisi gara anche senza il trasferimento di fondi, in quanto sono finanziamenti definiti “di competenza” (ovvero già inseriti nel bilancio dello Stato e di fatto disponibili n.d.r.) che consentono di partire con l’iter procedimentale una volta acquisti i pareri degli enti preposti”.

I lavori che si concluderanno al massimo nel giro di un biennio.
“Laddove non esistono ancora i progetti esecutivi – ha concluso Di Marco – entro il 2018 si procederà alla loro redazione, alla richiesta dei pareri di legge, all’avvio del procedimento per l’appalto delle opere. Entro il 2019 si dovrebbero concludere le realizzazioni. Ma ci sono scuole in cui i progetti sono pronti e possiamo partire subito. E’ il caso dello Spaventa di Città S. Angelo, degli istituti di Penne danneggiati dal terremoto e delle palestre dei due licei di Pescara e Montesilvano”.

About Author