Marzo 28, 2024

Piazza Venezuela, a Montesilvano, “Un progetto (sbagliato) per una piazza pubblica”

Piazza Venezuela, a Montesilvano, "Un progetto (sbagliato) per una piazza pubblica"

Sharing is caring!

Piazza Venezuela, a Montesilvano, "Un progetto (sbagliato) per una piazza pubblica"

L’ architetto Di Giampietro presidente del comitato Saline.Marina.Pp1 interviene sul progetto di riqualificazione di piazza Venezuela

MONTESILVANO “Il Comune di Montesilvano con un comunicato stampa ha annunciato di aver pronto un progetto di riqualificazione per piazza Venezuela, in zona alberghi, e si fa bello dell’offerta di un comitato  italo-venezuelani di finanziare una scultura dedicata al Venezuela sulla nuova piazza. Ma lo sanno gli amministratori che stanno per spendere soldi per lavori pubblici, mai discussi con i cittadini e che non rispettano le norme sulle barriere architettoniche ?”

Il commento dell’arch. Di Giampietro, di Webstrade.it, presidente del comitato Saline.Marina.Pp1.

1.” I progetti di spazi pubblici, specialmente se così importanti per la loro posizione strategica, si definiscono con concorsi pubblici, si discutono pubblicamente e si ascoltano le richieste di cittadini ed operatori in pubbliche assemblee. Ma forse questo non è lo stile di questa amministrazione, che preferisce accordarsi con operatori immobiliari e trattare con gli amici, e ha avuto paura anche di fare un’inaugurazione della nuova piazza.

Come se la città non fosse cosa pubblica, pagata coi soldi pubblici.

2. Questo progettino (quello da 25 mila euro presentato sul sito del Comune di Montesilvano per Piazza Venezuela)  è una miseria.  Noi abbiamo bisogno di più verde, di un teatro spazio per spettacoli all’aperto e di una VERA PIAZZA PUBBLICA, cuore della zona PP1 Alberghi, non di due aiuole per portarci i cani.

(Ma lo sanno poi i progettisti che NON È UN PERCORSO ACCESSIBILE UN MARCIAPIEDE DI 1 METRO?) La solita ignoranza presuntuosa di chi spende i soldi pubblici pensando di fare i benefattori della comunità ma poi non rispetta le minime norme di convivenza civile. 

3. Diffidiamo gli amministratori ed i responsabili del progetto per piazza Venezuela dal realizzare un progetto fuori norma, che non è stato nemmeno discusso con la cittadinanza. In caso contrario li chiameremo a rispondere personalmente dei danni arrecati alla comunità.”

About Author