Aprile 19, 2024

Montesilvano, proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Calabresi

Montesilvano, proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Calabresi

Sharing is caring!

Con la riqualificazione non ci saranno più i gradoni e potenzieremo il verde, con la piantumazione di altri otto alberi che si aggiungeranno a quelli esistenti

MONTESILVANO Proseguono a ritmo serrato i lavori in piazza Calabresi. Sopralluogo, ieri,  del sindaco e dell’assessore all’Urbanistica. L’intervento di riqualificazione permetterà ai montesilvanesi, di poter usufruire di uno spazio rinnovato e riqualificato.

«I lavori stanno proseguendo secondo il cronoprogramma», ha sottolineato il primo cittadino, «e presto la piazza sarà di nuovo usufruibile. E’ un importante progetto non solo da un punto di vista meramente estetico ma soprattutto per garantire una facile accessibilità a tutti, a cominciare, ovviamente, da chi non si può muovere facilmente, penso ai diversamente abili o alle carrozzine per i bambini. Con la riqualificazione non ci saranno più i gradoni e potenzieremo il verde, con la piantumazione di altri otto alberi che si aggiungeranno a quelli esistenti».

L’impianto originario della piazza sarà preservato e verranno aumentati i punti per sostare o sedersi mentre, contestualmente, saranno eliminati i salti di quota, attualmente presenti, permettendo, dunque, anche l’accesso dalla parte di via Togliatti.

«Piazza Calabresi», aggiunge il sindaco, «è il benvenuto a chi accede alla parte storica di Montesilvano. L’inserimento del Colle nella rete nazionale dei Borghi autentici d’Italia, dimostra l’apprezzamento della zona storica, identitaria e originaria della città. Ci sono chiese e monumenti storici come San Michele Arcangelo, la Madonna della Neve, vicoli suggestivi e un bellissimo belvedere, di richiamo turistico. Ora, la sistemazione della piazza arricchisce, ulteriormente, il valore storico e architettonico del borgo».

About Author