Aprile 19, 2024

Il professor Serafini riceve un’onorificenza da Mattarella

Sharing is caring!

Mauro Serafini insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

TERAMO – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito, motu proprio, con il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Mauro Serafini, professore ordinario di Alimentazione e nutrizione umana, responsabile del laboratorio “Alimenti funzionali e prevenzione stress metabolico” e vice preside della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Teramo.

Il motivo dell’onorificenza? I lavori scientifici del professor Serafini sono stati i più citati al mondo; è stato stabilito dalla lista redatta dalla Thomson Reuters che ha effettuato l’indagine in relazione al decennio 2003-2013. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali prestigiose come Lancet, Circulation, Diabetes, Gastroenterology e Nature.

Il professor Serafini studia il ruolo degli alimenti di origine vegetale nella modulazione dello stress ossidativo e infiammatorio nell’uomo, con lo scopo di identificare ingredienti e alimenti che prevengano obesità e patologie correlate, fa ricerche sul costo ecologico del cibo e sulla valorizzazione della sostenibilita’ alimentare.

About Author