Aprile 25, 2024

Mondo del vino in lutto: è morto Dino Illuminati pioniere del Montepulciano

Mondo del vino in lutto: è morto Dino Illuminati pioniere del Montepulciano

Sharing is caring!

I funerali di Dino Illuminati si terranno a Porto d’Ascoli domani  giovedì 16 febbraio, alle ore 15:30.

 

CONTROGUERRA Si è spento Dino Illuminati, uno dei noti produttori di vino di Controguerra, all’età di 92 anni. Come proprietario dell’omonimo marchio, Illuminati è stato riconosciuto come uno dei più intuitivi produttori di vino in una fase storica importante per l’industria vinicola, passando da un’azienda agricola classica alla specializzazione nella vinificazione.

Negli anni ’50, l’azienda ha compiuto un significativo cambiamento di rotta verso la commercializzazione, grazie alla determinazione e alla sagacia di Dino Illuminati nella grande valorizzazione del Montepulciano d’Abruzzo. Successivamente, con la lungimiranza di suo figlio Stefano, ha adottato un approccio innovativo alla vinificazione, mantenendo comunque l’artigianalità che ha sempre contraddistinto l’attività.

Cordoglio da Enrico Cerulli Irelli, presidente del Consorzio di Tutela Vini Colline Teramane Docg che ha sottolineato come «i vignaioli teramani restano tutti orfani». «Illuminati, amico, esempio di lungimiranza, ispiratore e fondatore della prima Docg abruzzese, primo presidente del Consorzio Colline Teramane. I vignaioli teramani restano tutti orfani-  conclude il presidente del consorzio Enrico Cerulli Irelli.

I funerali di Dino Illuminati si terranno giovedì 16 febbraio alle ore 15:30 a Porto d’Ascoli. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per l’intera comunità vitivinicola, che ha sempre apprezzato il suo lavoro e la sua dedizione alla produzione di vini di alta qualità.

About Author